Caronte-Tourist Isole Minori, la nuova nave Las Palmas è arrivata in Sicilia. “Servirà le isole minori"

Redazione Prima Pagina Belice

Las Palmas, la nuova nave acquistata dal Gruppo Caronte & Tourist e cheentrerà a far parte della flotta di Caronte & Tourist Isole Minori, questamattina è arrivata in Sicilia.

Accogliereuna nave nella nostra flotta è sempre emozionante. È unanuovastoria, nel segno del cambiamento e del nostro impegno verso le comunitàdelleisoleminori. I nostrisforzisono in gran partedirezionati al ringiovanimento della nostra flotta e allamassimaefficienza. È un obiettivo da raggiungere, oltrechenellungoperiodo con la costruzionenuoveunitànavalinellungoperiodo, anchenel breve periodo con l’acquisto di ottimeunitànavali come questachesostituiranno le piùanziane”, dichiara la società di navigazionenella nota diffusa in occasionedell’arrivo.

La storiadegliultimi anni del traghetto Las Palmas racconta di viaggitra la Spagna e alcuniportinordafricani. A fine marzo, a seguitodell'acquisizione da parte della società, aveva poi cambiatobandieraissandoquellaitaliana;martedìscorso ha poi finalmenteabbandonatogliormeggispagnoli direttaverso il cantiere di Augusta, dove la aspettanoalcuniadattamenti alle esigenzedeiportidelleisoleminori, prima di entrareufficialmente in servizioin previsione della prossimastagione.

Questa nave è un'unità di classe A – fa sapere la C&T Isole Minori- caratterizzata da prestazioni eccellenti sia in termini di capienza che di efficienza. Con una lunghezza di 116 metri, una larghezza di 20 metri e un pescaggio di 5,4 metri, offre una stazza lorda di 10.473 tonnellate e una velocità massima di 16 nodi. Inoltre, può ospitare fino a 886 passeggeri e offre quasi 1.000 metri di carico lineare, garantendo una capacità di trasporto adeguata alle esigenze delle comunità insulari.