ASD Salemi Polisportiva: "un trionfo costruito con passione, un grazie a chi ci ha creduto"

Promozione conquistata con cinque giornate d'anticipo.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
24 Febbraio 2025 17:00
ASD Salemi Polisportiva:

Pubblichiamo post dell'ASD Salemi Polisportiva:

"Sicuramente è stata un’esperienza fantastica per chi scrive far parte di una società vincente che, in pochi anni, è riuscita a risollevare il calcio salemitano. Un gruppo di uomini, che qualche anno fa, hanno dato vita a una società dilettantistica, iniziando dalla scuola calcio per i bambini e proseguendo con l’affrontare il campionato di terza categoria, con ragazzi locali, per vedere che effetto producesse creare qualcosa che a Salemi mancava da un po’.Certo, le società calcistiche di Salemi non hanno calcato i palcoscenici importanti come quelle di Trapani, Mazara o Marsala, ma nel nostro piccolo anche noi a Salemi abbiamo avuto rilevanza regionale.

Non si dimenticano, per i più grandi, le stagioni calcistiche a cavallo tra gli anni '70 e '80, quando disputavamo campionati di Interregionale o Promozione, prima che venisse istituito il campionato di Eccellenza. Sinceramente, non abbiamo mai “toccato il fondo”, ma sicuramente a Salemi il calcio che contava era sparito da qualche anno. Pertanto, dopo la pandemia, questi uomini hanno deciso di affrontare un campionato di 1^ Categoria, rispettando la regola che consentiva di schierare solo calciatori di Salemi, con qualche piccola eccezione.Con questo spirito, la società ha disputato tre campionati dignitosi: due si sono conclusi con la vittoria nella finale Play Out, per evitare la retrocessione, e uno, quello dello scorso anno, con una salvezza conquistata con qualche giornata di anticipo.

Purtroppo, a causa della mancanza di giovani a Salemi, sia per motivi di studio che di lavoro, e considerando i cambiamenti dei tempi, è emerso che mancavano le risorse per affrontare un campionato solo con giocatori locali.Così, è stata presa la decisione di affidarsi a Figuccio e Pecorella per formare una squadra che, al contrario degli anni precedenti, potesse farci rivivere le emozioni delle stagioni calcistiche di un tempo. E così, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, siamo arrivati a ieri, quando, con cinque giornate di anticipo, abbiamo festeggiato la Promozione e siamo tornati a competere nel calcio che conta a livello regionale.Quindi, solo e semplicemente, grazie Presidente Ardagna, cito solo te in rappresentanza di tutta la dirigenza, per evitare di dimenticare qualcuno.

Grazie a tutti i tuoi collaboratori che, ad ogni allenamento, a ogni partita, sono stati al tuo fianco per rendere l’ASD Salemi Polisportiva una grande squadra".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza