Bando siccità, Safina (PD): “Viticoltori e orticoltori esclusi dai ristori, o si modifica o sarà strage di aziende”

Safina denuncia anche le gravi critiche legate alla gestione delle risorse idriche

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
11 Aprile 2025 10:54
Bando siccità, Safina (PD): “Viticoltori e orticoltori esclusi dai ristori, o si modifica o sarà strage di aziende”

"È inaccettabile che comparti fondamentali come quello vitivinicolo e orticolo siano stati completamente esclusi dal bando da 35 milioni di euro approvato dalla Regione per far fronte ai danni della siccità del 2024. È una scelta miope e pericolosa, che rischia di condannare centinaia di aziende agricole alla chiusura definitiva. La Regione deve intervenire subito, rivedendo la ripartizione delle risorse e garantire sostegno anche a questi settori duramente colpiti ".

Lo dichiara Dario Safina , deputato regionale del Partito Democratico, primo firmatario dell'interrogazione urgente presentata all'assessore per l'Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea Salvatore Barbagallo, con cui chiede una modifica del bando approvato con DDG n. 3316 del 9 aprile 2025.

Il comparto vitivinicolo – prosegue Safina – è già stato messo in ginocchio dalla peronospora del 2023. Adesso, la siccità del 2024 ha assestato un ulteriore colpo durissimo: nella sola provincia di Trapani alcune varietà di uva hanno subito un calo della produzione fino al 40%. E non va meglio per il settore orticolo, che rappresenta un presidio agricolo essenziale in moltissime aree della nostra isola. È assurdo pensare che in un'emergenza di questa portata si possono aiutare solo alcuni comparti e lasciare indietro tutti gli altri ”.

Safina denuncia anche le gravi critiche legate alla gestione delle risorse idriche: " Con la stagione estiva alle porte e le dighe siciliane in condizioni disastrose - interrimento, capacità di invaso ridotta e riserve idriche ai minimi storici - il rischio di una nuova emergenza è più che concreto. Basti pensare alla diga Trinità, svuotata con la perdita di milioni di metri cubi d'acqua finiti in mare. Il relativo comprensorio irriguo rimarrà a secco per tutta l'estate ".

" In questo scenario, l'intervento della Regione non può essere parziale e inadeguato. Chiedo formalmente che l'Assessore provveda a rimodulare il bando includendo anche i produttori vitivinicoli e orticoli. Solo così potremo scongiurare la chiusura di decine di aziende e la perdita di centinaia di posti di lavoro", conclude Safina.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza