Bilancio partecipato 2021. Vince il progetto presentato da Alberto Stabile

Un progetto innovativo che sfrutta una tecnologia ai più quasi sconosciuta: quella della realtà virtuale

Valentina
Valentina Mirto
16 Settembre 2021 16:44
Bilancio partecipato 2021. Vince il progetto presentato da Alberto Stabile

Gibellina. Con 742 voti il progetto presentato dal giovane Alberto Stabile ha ottenuto il finanziamento di 14.615 euro messo a disposizione dalla Regione per la realizzazione del bilancio partecipato.

Bilancio partecipato che quest’anno come non mai ha visto una grandissima partecipazione da parte di molti cittadini nella votazione finale dei quattro progetti presentati.

Un progetto innovativo lo definisce lo stesso Alberto, che sfrutta una tecnologia ai più quasi sconosciuta: quella della realtà virtuale.

Alberto puoi raccontarci in che cosa consiste il tuo progetto?

Il progetto “Heartquake VR” è un percorso che permetterà al visitatore di immergersi in una realtà virtuale. Giunti al MAC (Museo d’arte contemporanea), all’interno di una stanza sarà possibile indossare un visore collegato ad un computer e li comincerà il viaggio. Il visitatore si troverà seduto su un divano di un comune salottino del 1968, arredato con mobili ed elettrodomestici del tempo, il tutto accompagnato dalla visione del Carosello in tv. A questo punto la trasmissione verrà interrotta dalle notizie riguardanti il terribile sisma che distrusse Gibellina proprio nel 1968, per poi essere catapultato all’interno di esso.

Grazie ad una piattaforma mobile costruita appositamente per simulare il movimento ondulatorio sarà riprodotta una breve simulazione visiva e fisica del terremoto. Il viaggio proseguirà poi ripercorrendo le tappe che hanno portato alla ricostruzione, dalla vita nella baracche fino a Gibellina Nuova. Attraverso aperture e passaggi sarà possibile esplorare tutte le opere presenti oggi a Gibellina, che però non saranno rappresentati nella loro tradizionale sede ma verranno raffigurati all’interno di una realtà surreale in grado di mettere in risalto bellezza e significato.

Da dove è nata questa idea?

L’idea nasce innanzitutto dalla voglia di portare innovazione. Già da diversi anni lavoro nel campo della realtà virtuale e grazie a questa opportunità del bilancio partecipato è stato possibile farla conoscere a molte più persone, dando allo stesso tempo visibilità al MAC, da poco riaperto e soprattutto alla storia di Gibellina.

Quando sarà possibile poter usufruire di tale tecnologia?

Nei prossimi mesi continuerà il lavoro di preparazione. Raccoglierò interviste, testimonianze salienti di chi c’era e ha vissuto quei momenti, in modo tale da ricostruire e riprodurre in modo più comprensibile e realistico possibile gli eventi. Data la complessità dell’intero progetto ci vorranno diversi mesi per la realizzazione. Entro un anno dovrebbe essere il tutto fruibile ai visitatori.

Penso sia per te motivo di orgoglio aver ricevuto tutti questi voti da parte dei tuoi concittadini, anche perché raramente si è registrata tanta partecipazione…

Assolutamente, oltre a ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e votato vorrei spendere due parole per questo importante strumento che è la democrazia partecipata che, a onor del vero ho conosciuto solo da poco. Spero che già dal prossimo anno sempre più giovani si possano avvicinare a questa realtà, partecipando attivamente alla vita del nostro territorio e proponendo proposte e progetti volti a migliorare Gibellina.

Riportiamo la votazione finale:

Progetto 1- Educare nel e per il territorio 41 voti

Progetto 2 - Nulla accade prima di un sogno. “Giornate nazionale delle famiglie al Museo” e “giovani al Museo” 38 voti

Progetto 3 – Viaggio attraverso la memoria 248 voti

Progetto 4 – Sviluppo su un’esperienza virtuale sul passato e presente di Gibellina collocato all’interno del MAC esplorabile tramite visore VR realtà virtuale 742 voti

TOTALE VOTANTI 1107

SCHEDE BIANCHE 7

SCHEDE NULLE 31

TOTALE VOTI VALIDI 1069

Foto gallery
Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza