Calatafimi, al via al progetto BeActive promosso dall'associazione Angimbè

La campagna per i giovani si svolgerà nei quattro paesi del progetto, Bulgaria, Spagna, Italia e Portogallo.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
24 Aprile 2023 10:18
Calatafimi, al via al progetto BeActive promosso dall'associazione Angimbè

Ad Angimbé in atto il progetto BeActive ovvero uno sforzo congiunto di quattro ONG: il partner principale "Parallel-Silistra" in Bulgaria, l'Associazione Bosco Angimbe" in Italia, l'Associazione Creativa in Spagna e l'Istituto europeo "For Citizens" in Portogallo. Il programma Erasmus+ dell'UE sostiene finanziariamente il progetto: 2022-1-BG01-KA210-YOU-000083772.

I partecipanti al progetto 'BeActive' hanno dato il via a due importanti eventi all'inizio di aprile 2023. Il primo è la campagna internazionale per i giovani nota come "16 giorni di attivismo", e il secondo è la formazione dei giovani per formatori "Quest in Sicilia". Il progetto "BeActive" è stato finanziato con il sostegno del programma Erasmus+ dell'UE. Numero progetto: 2022-1-BG01-KA210-YOU-000083772.La campagna per i giovani "16 giorni di attivismo" si svolgerà nei quattro paesi del progetto, Bulgaria, Spagna, Italia e Portogallo, fino a febbraio 2024.

Sarà coordinata dal consorzio "BeActive" del partner principale "Parallel-Silistra" in Bulgaria, l'Associazione Bosco Angimbe' in Italia, l'Associazione Creativa in Spagna e l'Istituto Europeo "Per i Cittadini" in Portogallo.La campagna è una serie di eventi nazionali che coinvolgeranno almeno 200 giovani offline e 220 partecipanti online. Mira a promuovere la libera espressione creativa dei giovani nel mettere in pratica le loro idee per la protezione dell'ambiente, la partecipazione democratica, la biodiversità, la sostenibilità, le questioni culturali e i valori dell'UE.

Cerca di unire i giovani, consentire loro di partecipare personalmente ed esprimere le proprie opinioni nel processo democratico a livello locale, nazionale o europeo, seguendo i valori europei e la Dichiarazione dei diritti umani.Sedici giovani dei quattro paesi partecipanti organizzeranno gli eventi della campagna.Questi animatori giovanili provenienti da aree remote e rurali in Bulgaria, Italia, Spagna e Portogallo ei loro formatori si sono riuniti per partecipare al programma di formazione Quest in Sicily dal 18 al 24 aprile.

Fin dall'inizio, i tirocinanti si sono concentrati sui temi del progetto: attivismo e valori dell'UE, tolleranza culturale e consapevolezza ambientale. Durante la prima serata, hanno migliorato le loro capacità di team building. Poi, il giorno successivo, i tirocinanti hanno appreso dell'“Incredibile viaggio delle piante” nell'Orto Botanico della Sicilia e hanno eseguito il gioco interculturale “Cultural Detectives” a Palermo. Più tardi la sera, come parte dell'approccio di apprendimento esperienziale, hanno discusso e valutato ciò che avevano imparato ed esplorato.

Così, passo dopo passo, miglioreranno le loro competenze come attivisti. Quindi, come leader appena formati nei loro paesi, autorizzeranno altri 60 giovani e, successivamente, 200 giovani volontari a svolgere eventi della campagna locale.Complimenti all' Associazione Bosco Angimbè per aver aderito e contributo a questo progetto europeo.L'amministrazione comunale di Calatafimi Segesta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza