Determinante l’intervento della Società “M3S SpA” per il rilancio strutturale della città. È quanto emerso nel corso della conferenza stampa, promossa giorno 25 marzo presso la biblioteca comunale, in piazza Plebiscito. A condurre i lavori, moderando gli autorevoli interventi, il giornalista ANSA Sicilia Max Ferreri. “M3S SpA” sta rivolgendo la propria attenzione ad almeno 100 Borghi storici sotto i 5000 abitanti da avviare prima alla rigenerazione urbana per poi renderli fruibili al turista.
Il presidente Angelo Cacciotti, il dott. Pavia e l’ ing. Milano hanno condiviso quanto già attuato dalla società con l’ acquisizione dei 30 edifici del patrimonio immobiliare del comune, la redazione del progetto in 3D e la fase di reale progettazione di restauro nonché il successivo arredo e messa in fruizione degli edifici. L'iniziativa è rivolta anche ai privati che volessero dare in comodato d'uso gratuito per 10 anni le loro abitazioni che necessitano di restauro. In questo modo sarebbe possibile avere un nucleo unico di paese albergo anche sottoforma di social housing, capace di esercitare un certo appeal e concorrere a creare economia, turismo e sviluppo con nuovi posti di lavoro.
La città, infatti, vuole essere esempio di benessere, basato sulla resilienza e costruito nella semplicità del vivere lento e sano, offrendo servizi e iniziative culturali che vanno dalle tradizioni popolari ai grandi eventi legati al parco Archeologico di Segesta. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche: il vicepresidente Anci Regione Sicilia Leonardo Spera (Sindaco di Contessa Entellina) che ha molto apprezzato l'iniziativa, riconoscendola come percorso virtuoso pubblico/privato; l'on Nicola Catania, il quale ha insistito sul fatto che molti comuni sono stati oggetto di una ricostruzione post terremoto che non ha prodotto scelte strutturali e che ha mortificato il territorio, motivazione per cui oggi può esserci un nuovo sviluppo sostenibile con fondi specifici e con le attenzioni della politica regionale e nazionale.
Presente anche il presidente Gal Liborio Furco nonché diversi sindaci a partire dalla vicina Vita (G. Riservato), Salaparuta (V. Drago), Poggioreale (M. Cangelosi), Camporeale (L. Cino). Molto apprezzato l'intervento del famoso giornalista sportivo Italo Cucci che da anni ha scelto Calatafimi Segesta e che ha acquistato e ristrutturato un edificio messo in vendita diversi anni fa, esaltando il vivere sano della cittadina di Calatafimi Segesta e godendo di tante opportunità, nonché condizioni di vita che il caos della città ormai non riesce più a offrire.
"Iniziative di questo tipo rientrano nel programma elettorale che ci ha portato alla guida della città - sono le parole di Francesco Gruppuso, primo cittadino di Calatafimi Segesta -. Questa amministrazione crede di dover cogliere tutte le opportunità che vengono offerte per il rilancio di un territorio, operando quotidianamente con responsabilità sociale per concorrere a creare valide occasioni di sviluppo - continua -. La decisione della società M3S di scommettersi a Calatafimi testimonia l' opportunità della scelta politica che ha indotto questa amministrazione a rimettere a bando le case a 1 Euro, ampliando gli orizzonti su opportunità pubbliche/private - conclude -.Continuiamo a lavorare con la consapevolezza che le potenzialità della città di Calatafimi Segesta e del suo territorio sono ancora inespresse, per cui occorrono la partecipazione e l' impegno di tutti, affinché possano trovare piena realizzazione”.