Calatafimi, al via la progettazione per ottenere finanziamenti grazie al SIRU

La somma totale è di 450 milioni di euro.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
28 Aprile 2023 10:20
Calatafimi, al via la progettazione per ottenere finanziamenti grazie al SIRU

C’è anche il Comune di Calatafimi Segesta nella cabina di regia istituita ad Alcamo nel corso della riunione dei rappresentanti dei 23 Comuni che fanno parte del SIRU Sicilia Occidentale lo scorso 26 Aprile.

Sono 7 i sindaci in cabina di regia ovvero Alcamo di diritto in quanto comune capofila e presidente della Siru, Partinico e Balestrate (area nord) Calatafimi Segesta e Salemi (area centrale) Sciacca e Santa Margherita Belice (area sud). 

SIRU è un acronimo che sta per Sistemi Intercomunali di Rango Urbano. Una coalizione di 23 Comuni appartenenti a una macro area geografica, uniti per definire e portare avanti una strategia comune per l’ottenimento di nuovi finanziamenti previsti nell’ambito del Programma Regionale (PR) FESR 2021 2027 che prevede finanziamenti per 450 milioni di euro.

Dalla prossima settimana i sindaci inizieranno ad elaborare, insieme ai Gal di riferimento e ai portatori di interesse, la migliore strategia territoriale possibile che dovrà essere approvata dalla Regione Siciliana entro il 30 giugno.

L'amministrazione comunale di Calatafimi Segesta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza