Calatafimi, avviato bando per il progetto "cittadino vigile"

Saranno selezionati dei volontari. Il bando scade il 1° luglio.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
01 Giugno 2023 10:08
Calatafimi, avviato bando per il progetto

Questa Amministrazione, intende promuovere, nell’ambito delle iniziative a favore dei cittadini della Comunità, il progetto del servizio di volontariato denominato “CITTADINO VIGILE” giusto 𝗥𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗻. 𝟮𝟮 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟱/𝟬𝟱/𝟮𝟬𝟮𝟯.

Gli scopi e le finalità del progetto sono diretti all’attività di sorveglianza, a titolo di servizio civico volontario, da parte di cittadini, presso le scuole del Comune durante gli orari di entrata ed uscita, di 

vigilanza sui mezzi di trasporto (scuolabus), presso le aree verdi pubbliche e l’isola pedonale, in 

occasione di manifestazioni organizzate dal Comune o iniziative proposte dalle istituzioni scolastiche 

comunque compatibili con l’attività e le finalità del regolamento sopra indicato, in orari che saranno 

preventivamente concordati.

𝙇𝙚 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙚𝙨𝙨𝙖𝙩𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙫𝙤𝙡𝙜𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞𝙤, 𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙞𝙩𝙚𝙣𝙜𝙤𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙨𝙤𝙩𝙩𝙤 𝙚𝙡𝙚𝙣𝙘𝙖𝙩𝙞 

𝙧𝙚𝙦𝙪𝙞𝙨𝙞𝙩𝙞, 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙙𝙖 𝙨𝙘𝙧𝙞𝙩𝙩𝙖 𝙖𝙡 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝘾𝙖𝙡𝙖𝙩𝙖𝙛𝙞𝙢𝙞 𝙎𝙚𝙜𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙞𝙡 01/07/2023.

Il rapporto che si viene ad instaurare fra le parti non ha in alcun modo carattere di attività lavorativa a tempo determinato e non dà luogo a costituzione di rapporto d’impiego.

1) Requisiti richiesti

 essere residenti o domiciliati nel Comune di Calatafimi Segesta;

 avere un’età non superiore a 75 anni;

 essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante certificato medico di 

data non anteriore ai tre mesi precedenti alla candidatura;

 di non avere subito condanne a pene detentive,

 essere disponibile a prestare il servizio per almeno due anni; 

Costituiscono titoli preferenziali:

 avere prestato la propria attività lavorativa presso Corpi di Polizia Locale ovvero Statali o 

Forze Armate;

 avere svolto in passato, per professione o volontariamente, servizi analoghi;

 fare parte di associazioni di volontariato senza fini di lucro.

2) Domande di partecipazione

I soggetti interessati a svolgere la predetta attività socialmente utile e di pubblico interesse 𝒅𝒐𝒗𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒂 𝒂𝒍𝒍’𝑼𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒐 𝑷𝒓𝒐𝒕𝒐𝒄𝒐𝒍𝒍𝒐 𝑮𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑬𝒏𝒕𝒆, 𝒂 𝒎𝒂𝒏𝒐 𝒐𝒑𝒑𝒖𝒓𝒆 𝒂 𝒎𝒆𝒛𝒛𝒐 𝒆𝒎𝒂𝒊𝒍 𝒂: 

𝒑𝒓𝒐𝒕𝒐𝒄𝒐𝒍𝒍𝒐@𝒑𝒆𝒄.𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆.𝒄𝒂𝒍𝒂𝒕𝒂𝒇𝒊𝒎𝒊𝒔𝒆𝒈𝒆𝒔𝒕𝒂.𝒕𝒑.𝒊𝒕 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒍’𝒂𝒍𝒍𝒆𝒈𝒂𝒕𝒐 𝒎𝒐𝒅𝒖𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝒂𝒅𝒆𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆.

Alla domanda dovrà essere allegato:

1. autocertificazione di non aver riportato condanne penali.

2. attestazione rilasciata dal medico di base dell’ASL competente da cui risulti l’idoneità psico-fisica 

all’iniziativa.

3) Modalità di svolgimento delle attività.

Ai volontari che operano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’attività di 

“CITTADINO VIGILE” compete:

- l’impegno affinché le prestazioni siano rese con continuità, per il periodo preventivamente 

concordato, pur mantenendo il carattere volontario del rapporto, ai fini della necessaria programmazione 

delle attività;

- l’impegno a dare tempestiva comunicazione al Comandante Polizia Locale delle interruzioni che, per 

giustificato motivo, dovessero intervenire nello svolgimento delle attività.

L’Amministrazione Comunale provvederà a propria cura e spese a fornire a ciascun volontario in 

servizio la seguente dotazione, che ne consenta l’immediata riconoscibilità da parte dell’utenza:

 tessera di riconoscimento attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio;

 berretto rifrangente;

 giubbotto/pettorina con bande rifrangenti con scritta e loghi ad alta visibilità “Cittadino 

Vigile Comune di Calatafimi Segesta”;

 fischietto;

 paletta segnalazioni con disco verde e rosso.

Coperture assicurative

Tutti coloro che prestano attività socialmente utile di vigilanza saranno assicurati con spesa a carico dell’Amministrazione Comunale contro i rischi della responsabilità civile cagionati a terzi nell’espletamento del servizio stesso e contro gli infortuni e le malattie in cui i “Cittadini Vigili” 

dovessero incorrere nnell’ambito del servizio svolto.

Il Comandante del settore Polizia Locale, dopo aver esaminato le domande pervenute, organizzerà 

apposito corso di formazione rivolto ai volontari da avviare al servizio e sottoporrà i medesimi ad una 

prova attitudinale per accertare l’idoneità all’espletamento del servizio previsto.

Successivamente provvederà a stilare l’elenco dei cittadini risultati idonei soggetto a verifica annuale 

dei requisiti e rinnovo.

Gli incarichi saranno assegnati ai singoli volontari dal Comandante della Polizia Locale per la durata di 1 anno e rinnovati fino al permanere dei requisiti.

Per informazioni inerenti il presente Avviso è competente il dott. Michele Speciale, Comandante del 

Corpo di P.L., tel. 0924951126, email: polizialocale@comune.calatafimisegesta.tp.it

Bando e domanda sono altresì scaricabili anche dal sito del Comune www.comune.calatafimisegesta.tp.it

Il Comandante la P.L.

Commissario Capo 

Dott. Michele Speciale

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza