Calatafimi, convegno sul Beato Arcangelo Placenza

Lo storico Roberto Calia presenterà il Beato tracciandone il profilo biografico, storico ed archivistico.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
16 Maggio 2023 09:37
Calatafimi, convegno sul Beato Arcangelo Placenza

C'è un Beato che a distanza di secoli ci parla, ci sussurra, ci indica la strada.

Sulla via del Beato Arcangelo Placenza da Calatafimi, ci siamo incamminati da un anno a questa parte, a motivo della modernità e dell'attualità del messaggio francescano ed evangelico che ha incarnato durante la sua esistenza.

Si mette in cammino, il nostro Beato, dalla casa paterna alla grotta del Giubino. Ha desiderio di grotta, di rifugio, di nascondimento per poter entrare, attraverso la preghiera, in comunione con il Signore, per intercessione della Vergine Maria, la quale sovente gli appare sopra il cipresso che svetta verso il cielo davanti alla grotta.

Non ama la celebrità. La rifugge quando si sparge la voce delle sue visioni.

Insomma il suo modello si pone in antitesi con il frastuono attuale dei social e del disordine della nostra vita.

Ed allora via dalla notorietà, che lo aveva suo malgrado investito, alla ricerca di una nuova grotta nella vicina Alcamo, dove ancora non era conosciuto e dove occorreva prendersi cura del piccolo ospedale annesso alla chiesetta di San Antonio Abate, poco fuori le mura della città.

Anche noi ci siamo messi in cammino insieme al Beato Arcangelo cercando le sue orme ancora ben impresse negli itinerari francescani che durante questo primo anno abbiamo percorso, in preparazione del secondo pellegrinaggio Beato Arcangelo che quest'anno si terrà sabato 22 luglio dal Santuario del Giubino alla Chiesa Santa Maria di Gesù di Alcamo.

Come tappa di avvicinamento a questo importante momento di vita, di natura e di spiritualità, sabato 20 maggio, alle ore 19.30, nella bellissima chiesa di San Michele a Calatafimi, assisteremo ad una piccola perla culturale affidata a due personalità di notevole spessore culturale.

Lo storico Roberto Calia, già bibliotecario di Alcamo ed autore di innumerevoli e preziosi lavori di storia, tradizioni e cultura del nostro territorio, ci presenterà il nostro Beato tracciandone il profilo biografico, storico ed archivistico.

La teologa di fama nazionale Anna Pia Viola si soffermerà sugli aspetti più propriamente spirituali, sottolineando la modernità del suo desiderio di solitudine e la passione per il Vangelo, ancora più evidente se si considera l'attuale gran frastuono che stordisce la nostra società. 

L'iniziativa della Fraternità OFS Santa Maria di Gesù di Alcamo, ha avuto l'adesione del Vicariato Zonale, della Fraternità OFS e del Comitato del Giubino di Calatafimi ed il sostegno di Padre Giovanni Mucaria, Arciprete di Calatafimi e di Padre Carmelo Finocchiaro, Assistente Spirituale dell'Ordine Francescano Secolare.

Un momento da gustare nella sua squisita preziosità.

(a cura della Fraternità OFS Santa Maria di Gesù di Alcamo)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza