Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal sindaco di Calatafimi Francesco Gruppuso. Ecco quanto si legge:
La cabina di regia regionale diretta dall' ing Cocina finanzia 𝟭𝟭𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗽𝗲𝗿 la riattivazione del𝗹'𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗼𝘇𝘇𝗼 𝗧𝗿𝗲 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗶 𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗲𝘃𝗮𝗺𝗽𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗼𝗺𝗽𝗲 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗻𝗲𝗻𝘁𝗶.
In 6 mesi quasi 200 mila euro ottenuti in totale per la rimessa in funzione di tutti i pozzi storici che hanno permesso ai cittadini calatafimesi di non subire le gravi conseguenze della crisi idrica regionale.
L 'acquisto di tutte le pompe di rilancio permetterà una migliore fruizione e distribuzione della risorsa idrica a un minore costo energetico a beneficio del servizio idrico integrato.
Il finanziamento è frutto di un lavoro meticoloso dell'amministrazione comunale insieme agli uffici servizi a rete Arch F Scandariato e del geom F. Scaturro.
Grazie alle azioni messe in atto in dall'inizio dell'emergenza idrica , Calatafimi Segesta è riuscita a cedere il 30% di appresamento da Siciliacque a beneficio degli altri comuni trapanesi nella recentissima riduzione applicata da Siciliacque stessa e ordinata dall' Osservatorio idrico regionale nella misura del 10% per tutti.
È probabile che si possa ulteriormente cedere altri litri di acqua di provenienza sovrambito a beneficio di altri comuni con quest'ultimo finanziamento.