Calatafimi, grande successo per l'incontro "Essere genitori"

In tanti hanno partecipato raccontando le proprie storie

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
19 Maggio 2023 10:48
Calatafimi, grande successo per l'incontro

Riscontro superpositivo per l'incontro di ieri sera “𝑬𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒈𝒆𝒏𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒐𝒈𝒈𝒊: 𝒖𝒏 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒓𝒆𝒔𝒄𝒊𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒔𝒐”.

 Tantissimi i partecipanti e le aspettative per il futuro fatto da una Rete Comunitaria.

È questo il tema dell’ incontro che giovedì 17, a Calatafimi Segesta, ha dato il via al progetto, fortemente voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con , l’Istituto Comprensivo “F. Vivona” e le parrocchie “San Silvestro Papa” e “Maria SS. Consolatrice”.

L’obiettivo perseguito è la formazione di un 𝒐𝒔𝒔𝒆𝒓𝒗𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒂𝒏𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒐𝒄𝒄𝒖𝒑𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’ “𝒖𝒏𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒊” con un approccio multifattoriale, in maniera tale da decodificare i bisogni ed attuare interventi sinergici sia per prevenire il disagio sia per contrastarlo.

A relazionare, dopo il saluto del primo cittadino Francesco Gruppuso e dell’assessore ai Servizi Sociali Paolo Fascella , la dott.ssa Elena Gigante Sipgi Sicilia , psicologa e psicoterapeuta, direttrice del centro clinico “E. Scalabrino, cofondatrice SIPGI Trapani, che ha uno sportello in città, grazie al protocollo d’intesa stipulato con il comune di Calatafimi. 

Tanti gli spunti di riflessione emersi durante l’incontro che è diventato una vera e propria tavola rotonda, alla quale non solo le agenzie educative interessate hanno dato il loro contributo, ma anche i numerosi genitori intervenuti, a testimonianza della validità dell’iniziativa che rappresenta il primo step di un progetto, in cui protagonista è la comunità, tutti e ciascuno, in base alle sue caratteristiche ed ai ruoli ricoperti.

I servizi sociali sin da subito a lavoro per continuare il percorso tracciato con la creazione di una apposita 📧 email 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂𝒊𝒏𝒓𝒆𝒕𝒆@𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆.𝒄𝒂𝒍𝒂𝒕𝒂𝒇𝒊𝒎𝒊𝒔𝒆𝒈𝒆𝒔𝒕𝒂.𝒕𝒑.𝒊𝒕 per ricevere suggerimenti, informazioni, idee, ecc...

Sarà avviato anche un progetto che coinvolga tutti per promuovere la 𝑮𝑬𝑵𝑻𝑰𝑳𝑬𝒁𝒁𝑨 𝑬 𝑳𝑨 𝑩𝑬𝑳𝑳𝑬𝒁𝒁𝑨 ❤️.

Settore Servizi sociali. 

L'amministrazione comunale di Calatafimi Segesta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza