Calatafimi, ottimo risultato per il 2° Bando Case 1 Euro

le 45 case messe all’asta sono state vendute tutte

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
03 Febbraio 2023 13:12
Calatafimi, ottimo risultato per il 2° Bando Case 1 Euro

Ecco quanto si legge sulla pagina facebook del sindaco Francesco Gruppuso:   

“È stato pubblicato ieri sul sito della città di Calatafimi Segesta il verbale di Gara per l' Asta Pubblica della vendita del 2° Bando Case 1 Euro, voluto dall'amministrazione comunale lo scorso anno.  

Al bando hanno partecipato gente da tutto il mondo, manifestando l'interesse per la bontà della nostra proposta che riporta Calatafimi Segesta ad essere credibile con la sua amministrazione e quindi appetibile per capitali ed imprenditori nazionali ed esteri. 

Un dato importante da sottolineare è che 2/3 delle unità messe all'asta sono state aggiudicate da un'unica società la M3S S.P.A. (partner dell' Associazione Nazionale Comuni d'Italia ANCI che ha in corso un'operazione in larga scala di rigenerazione urbana dei Borghi Storici) che aveva presentato 45 richieste su 45 case ottenendone 30. 

Un plauso da parte dell'intera Amministrazione Comunale all'architetto Francesco Scandariato responsabile del settore Territorio ed Ambiente e Patrimonio che ha curato il bando, che prevedeva in questa seconda edizione, su input del sindaco, anche la possibilità di inserire gli edifici privati i quali sono stati tutti assegnati.  

Con questo esito di gara la città di Calatafimi Segesta non ha più nessun edificio risalente alla cessione del Terremoto del Belice del 1968 di proprietà, ovvero al patrimonio comunale e quindi da risistemare o mettere in sicurezza visto la vetustà delle abitazioni.  

L'amministrazione comunale organizzerà presto una conferenza stampa per mettere a conoscenza i media dell'operazione Bando Case 1 Euro e sulle iniziative intraprese in questi mesi per il rilancio del Borgo Storico in tutta la sua interezza.  

Un ringraziamento anche alla commissione di gara, totalmente interna all'ente, ovvero ai dirigenti Katia Marsala, Collura Giorgio, all'istruttore Amministrativo rag. Franca Anna Taranto (segretaria verbalizzante) e alla sig. Adamo Cinzia in qualità di teste e con la presidenza dell' Arch. Scandariato Francesco. 

Sarà cura nelle prossime settimane dell'ufficio TA servizo Patrimonio predisporre le vendite e i rogito di tutte le case aggiudicate dal bando.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza