CSA denuncia: a Santa Ninfa il personale è stabilizzato ma part-time

Richiesta convocazione Consiglio Comunale Straordinario in seduta aperta alle Organizzazioni Sindacali

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
02 Maggio 2024 17:21
CSA denuncia:  a Santa Ninfa il personale è stabilizzato ma part-time

Il coordinatore provinciale del CSA, Paolo Pagoto ha chiesto di aumentare le ore al personale precario del comune di Santa Ninfa ed al contempo di convocare una seduta straordinaria del consiglio comunale. Di seguito le due note: 

"In tutti i Comuni della provincia di Trapani tutto il personale a tempo determinato (contrattista),dopo anni di peripezie, è stato finalmente stabilizzato. La stessa cosa si può dire per tutto il personale del Comune di Santa Ninfa.

Purtroppo però, in molti casi, questi lavoratori ora hanno sì un contratto a tempo indeterminato, ma solo part-time. Anche Santa Ninfa non fa eccezione.

Infatti moltissimi dipendenti prestano servizio per sole 24 ore settimanali ed alcuni addirittura per 20 ore.

Questa situazione, sindacalmente inaccettabile, fa sì che questi lavoratori, da tanto anzi da troppo tempo, hanno percepito uno stipendio a volte inferiore al c.d. reddito di cittadinanza che sicuramente li pone in una fascia di reddito al di sotto di quella di povertà.

Non solo, ma in vista di un loro lontano futuro pensionistico, con il sistema contributivo il loro montante contributivo determinerà una pensione non dissimile da quella sociale.

Particolare attenzione va poi posta per tutti quei dipendenti che non raggiungono le 24 ore di lavoro settimanale ai fini della maturazione dell’anzianità di servizio, anche ai fini dell’età pensionabile. Costoro infatti per ogni anno di lavoro prestato a meno di 24 ore settimanali maturano solo 6 mesi di anzianità. Per le ragioni sopra esposte la scrivente O.S. chiede all’A.C. di Santa Ninfa di procedere senza indugio alcuno all’aumento delle ore a tutto il personale part-time compatibilmente con le risorse assunzionali disponibili.

Appellandosi alla sensibilità ai problemi sociali ed umani dell’Amministrazione Ferreri e rimanendo in attesa di cortese riscontro è gradito porgere Distinti Saluti"

----

La scrivente O.S. in data 26.04.2024 ha avanzato richiesta all’A.C. di Santa Ninfa di incrementare le ore di lavoro settimanali a tutto il personale part-time dell’Ente con lo scopo di trasformare, nel più breve tempo possibile, tutti i contratti individuali di lavoro da part-time a full-time, compatibilmente con le risorse assunzionali disponibili e con gli equilibri di bilancio.

L’A.C. di Santa Ninfa tempestivamente in data 29.04.2024 (dopo solo tre giorni) nella persona del Sindaco ha riscontrato in modo articolato ed esaustivo la Nostra richiesta dichiarando che in data 29.02.2024 con delibera n. 19 è stato approvato lo schema del DUP 2024-2026 e con la delibera n. 20 del 04.03.2024 è stato approvato lo schema di bilancio, attraverso i quali ha previsto lo stanziamento di somme per il personale al fine di iniziare il processo da Noi richiesto.

Pare altresì, a dire del Sindaco, che in Consiglio il gruppo maggioritario di Consiglieri abbia depositato un emendamento che per gli anni 2024-2025-2026 viene a vanificare l’incremento delle ore del personale spostando, le somme in altro capitolo, nonostante il parere non favorevole in ordine alla regolarità tecnica contabile e parere non favorevole dal Revisore Unico dei Conti.

Tale emendamento, se approvato, andrebbe a mortificare le legittime aspettative di tutti i lavoratori part-time dell’Ente, tra l’altro, inficiando negativamente l’azione amministrativa sotto l’aspetto dell’efficienza e dell’efficacia, con gravi ricadute negative dei servizi che devono essere resi alla cittadinanza.

Per le motivazioni di cui sopra ed alla luce della proverbiale disponibilità e sensibilità ai problemi sociali ed umani di questa Presidenza del Consiglio Comunale di Santa Ninfa, la scrivente O.S. chiede alla S.V. Ill.ma di voler convocare un Consiglio Comunale Straordinario in seduta Aperta alle Organizzazioni Sindacali, affinché queste ultime possano dare il loro contributo costruttivo alla vicenda, rasserenando al contempo i lavoratori dipendenti part-time dell’Ente.

Facendo appello alla Vostra indiscussa sensibilità e disponibilità verso le buone relazioni sindacali ed in attesa di cortese positivo riscontro è gradito porgere Distinti Saluti

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza