Fondo Jessica o Jessica ha toccato il fondo?

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
26 Gennaio 2021 18:03
Fondo Jessica o Jessica ha toccato il fondo?

Nel luglio del 2014, il comune di Partanna riesce ad essere tra i primi 20 comuni siciliani ad accedere ad un fondo denominato Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas – Supporto Europeo Congiunto per gli Investimenti Sostenibili nelle Aree Urbane) che è un’iniziativa sviluppata dalla Commissione europea, tramite il FESR, e dalla Banca Europea per gli investimenti (BEI), in collaborazione con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), al fine di promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane.

Nello specifico si tratta di adeguare gli impianti d'illuminazione pubblica della città con fari led con notevole risparmio energetico stimato del 50% e quindi anche economico. Finalmente nel maggio del 2018 viene aggiudicata la gara ma i lavori (la burocrazia ha tempi lunghi) iniziano alla fine del 2018. L'illuminazione pubblica è arrivata nella via Castelvetrano, nella via Airone/Fontana etc etc. "Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione che garantisca uniformità e assenza di zone d’ombra" le dichiarazione del sindaco Nicolò Catania all'indomani del risultato ottenuto, ma come si potrà notare dalla foto di copertina (via Trieste) ci sembra che siamo passati dall'assenza di zone d'ombra all'assenza di luce.

Questa è solo una delle tante vie interessate dal problema "illuminazione pubblica", nel passato anche segnalate dalla nostra redazione https://www.primapaginapartanna.it/segnalazioni-del-cittadino-zone-al-buio/ https://www.primapaginapartanna.it/via-castelvetrano-al-buio/ oltre alle continue segnalazioni sui vari gruppi Facebook.

Che fine ha fatto Jessica?

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza