Frana costone di Porto Palo, le dichiarazioni del Sindaco Marilena Mauceri

Si sta lavorando per trovare una soluzione al problema nel più breve tempo possibile

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
12 Gennaio 2023 11:53
Frana costone di Porto Palo, le dichiarazioni del Sindaco Marilena Mauceri

Nella serata di ieri 11 gennaio, si è tenuta la fiaccolata organizzata dall’associazione “Porto Palo”. La protesta pacifica è stata messa in piedi per dare una maggiore visibilità al problema che affligge la comunità da novembre del 2021. Tante le persone che hanno partecipato, e che hanno manifestato i propri disagi. Tra questi anche la presenza del Sindaco Marilena Mauceri che ha dichiarato davanti alla folla: “Qualcosa da parte nostra è stata fatta, non siamo rimasti con le mani in mano e sicuramente abbiamo cercato di dare risposte.

Io comprendo e appoggio l’iniziativa della fiaccolata. Da quando mi sono insediata del 2018 sono successe due alluvioni a cui ho dovuto far fronte, una cosa è certa, io ci sono sempre stata. Purtroppo sono dei lavori molto complessi, questi detriti che sono scivolati adesso fanno da sostegno alla collina, una collina che già nel 98 era stata segnalata e a cui si era già assegnato un progetto mai realizzato. Qui andavano fatti dei lavori e presi una serie di accorgimenti, perché qui è il cuore della città di Porto Palo.

Io posso dimostrare con carte alla mano, e vi invito a seguire il consiglio comunale di domani sera, tutti gli accorgimenti presi dal 11 novembre del 2021 fino ad oggi dal Comune di Menfi. Perché c’è l’intenzione di risolvere finalmente questa situazione, perché non si può più aspettare e non è più possibile andare avanti in questa maniera. Quindi il mio ennesimo impegno per le mie responsabilità, per quello che compete il ruolo del Sindaco in queste situazioni, è battere i pugni e andare avanti per tutti noi, perché io come voi ho tutta l’intenzione di riportare alla luce porto palo, senza se e senza ma.

Nella riunione di ieri il direttore generale mi ha riferito che la delibera di giunta regionale istituita per la frana, non ha una copertura finanziaria, e che per questo motivo si deve ripartire e vedere di trovare i soldi insieme al Commissario del rischio idrogeologico. Quindi questa è la situazione, sicuramente provoca anche dentro di me rabbia e delusione, l’unica cosa che posso continuare a fare è battermi fino alla fine per questa situazione. Ma di una cosa sono certa che dall’ultima riunione avuta con il Genio Civile ho sentito una maggiore propensione nella risoluzione del problema”.

Presente all’incontro anche il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvulo, che ha voluto dare un sostegno e un appoggio, per la situazione che Porto Palo sta vivendo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza