Gibellina. Al via lo scorso 9 ottobre l’iniziativa CALEIDOSCOPICA, Arte e libri

Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Orestiadi attraverso il bilancio partecipato del Comune.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
15 Ottobre 2022 11:01
Gibellina. Al via lo scorso 9 ottobre l’iniziativa CALEIDOSCOPICA, Arte e libri

Il progetto, realizzato dalla Fondazione Orestiadi attraverso il bilancio partecipato del Comune di Gibellina, prevede una serie di iniziative che coinvolgono le famiglie della comunità.

Il fitto calendario è iniziato con FAMU - la Giornata nazionale delle famiglie al museo con visite guidate e laboratori per bambini e genitori al Museo delle Trame Mediterranee, che hanno visto la partecipazione di più di 80 bambini e 150 genitori. I laboratori e le visite guidate sono stati condotti da Valentina Bruno, curatrice della progettazione didattica del Festival Kids-Le Vie dei Tesori di Palermo e provincia, e da Elena Andolfi, referente dei servizi didattici del Museo delle Trame.

Il programma prevede poi una serie di appuntamenti (dal 20 ottobre al 15 novembre) con letture animate e laboratori per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni presso la Biblioteca comunale Gesualdo Bufalino. Le letture animate e i laboratori saranno condotti dalle libraie di Lettera 22 di Mazara Del Vallo e da Gabriele Mercadante, bibliotecario di Booq, bibliofficina alla Kalsa di Palermo. Durante gli incontri sarà possibile prendere in prestito i libri della Biblioteca comunale e della biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi. Le due biblioteche cittadine fanno parte della Rete delle biblioteche della provincia di Trapani ed hanno sottoscritto il Patto intercomunale per la lettura della Valle del Belìce e quello per la realizzazione del progetto nazionale Nati per Leggere, avviando così un percorso virtuoso e di collaborazione per la promozione della lettura nel territorio.

Domenica 4 dicembre il progetto si concluderà alla Biblioteca Bufalino con la mostra “Gibellina nei libri e negli sguardi”, una selezione di monografie, cataloghi d’arte, pubblicazioni e ritratti fotografici dei partecipanti al progetto Caleidoscopica.

Letture e laboratori ad ingresso libero e gratuito, riservato alle famiglie residenti a Gibellina con prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al 348 912 55 66 secondo il seguente calendario:

Giovedì 20 ottobre e martedì 15 novembre - età 3-6, a cura delle libraie di Lettera 22

Mercoledì 26 e 27 ottobre, 9 novembre – età 6-10, a cura di Gabriele Mercadante, bibliotecario di Booq- Palermo.

Domenica 4 dicembre, Mostra ad ingresso libero

NOTA STAMPA

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza