Gibellina, avvio delle procedure per la realizzazione di un parco urbano

Nominato dal Comune il RUP indispensabile per la realizzazione del progetto

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
03 Dicembre 2022 12:39
Gibellina, avvio delle procedure per la realizzazione di un parco urbano

Grazie alla ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale per accelerale la progettazione nei piccoli Comuni, le Province e le Città metropolitane delle Regioni del Sud, Marche e Umbria, nonché nei centri delle aree interne, proposto dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, i Comuni possono utilizzare le risorse per promuovere bandi rivolti a professionisti che andranno a presentare progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale. Le Amministrazioni interessante avranno a disposizione l’assegnazione delle risorse del PNRR, dei Fondi strutturali europei o del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Al Comune di Gibellina sono state assegnate le seguenti cifre:

- Fondo annualità 2021: di euro 2.396,64

- Fondo annualità 2022: di euro 21.569,80

- Totale per Ente: di euro 23.966,44

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di effettuare degli interventi di rigenerazione e rifunzionalizzazione dell’area delimitata dalle vie Empedocle, Salvo d’Acquisto e Belìce per la creazione di un parco urbano.

E’ quindi intenzione del Comune dotarsi di proposte progettuali valide per raggiungimento degli obiettivi del PNRR, dei Fondi strutturali Europei e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

E’ indispensabile prima dell’avvio delle procedure per l’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto, la nomina di un Responsabile Unico del Procedimento, che dovrà assolvere i compiti e gli adempimenti previsti alla normativa vigente.

Il Comune di Gibellina ha pertanto nominato RUP l’Arch. Giuseppe Neri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza