Grande e qualificata partecipazione ieri pomeriggio 25 giugno al MAC - Museo d'Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina per l’anteprima studio del Cunto Saraceno - morte di Gesù Giufà Orlando, performance teatrale di e con Gaspare Balsamo e al contrabbasso Giovanni Arena.
La performance artistica, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Gibellina e la collaborazione dell’Associazione Musicale Etnea, a conclusione della terza edizione del progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce” a cura della Soprintendenza per i beni culturali di Trapani e BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani nell’ambito del Fondo di promozione della lettura del Ministero della Cultura.
“L’anteprima studio messa in scena da Gaspare Balsamo nella Sala Mario Schifano del MAC, rappresenta la giusta conclusione del progetto di promozione del libro e della lettura nella Valle del Belice. L’evento che a fine novembre 2024 prenderà il format di Festival arricchisce la candidatura per il titolo di Gibellina Capitale italiana dell’arte contemporanea”. Ha dichiarato il sindaco di Gibellina Salvatore Sutera.
L’iniziativa che ha visto coinvolte le biblioteche comunali di Gibellina, Salemi, Vita, Partanna, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, è stata realizzata anche con la collaborazione della Fondazione Orestiadi e della biblioteca Otium nell’ambito della “Patto per la lettura del Belice”.