In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, domenica 19 Novembre il Museo delle TRAME MEDITERRANEE di Gibellina riserverà l’ingresso gratuito alle famiglie con bambini e ragazzi (max 18 anni).
L’iniziativa prende spunto dall’articolo 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176:
Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
Sarà possibile percorrere un itinerario riservato alle famiglietracciato dal settore educativo, leggere o prendere in prestito albi illustrati e graphic novel selezionati dal catalogo della Biblioteca Empedocle.
È inoltre previsto un corner UNICEF curato dal Comitato Provinciale di Trapani con gadget e informazioni sulle campagne di solidarietà attualmente in corso.