Gibellina si candida a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026

Ad annucciarlo il sindaco Salvatore Sutera.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
29 Maggio 2024 08:22
Gibellina si candida a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026

Dalle pagine social del Comune di Gibellina le parole del sindaco Salvatore Sutera:

"Candidare Gibellina a capitale italiana dell’arte contemporanea non è soltanto una naturale conseguenza della ri-fondazione della Città governata dalla visione lungimirante e concreta di Ludovico Corrao. E’, piuttosto, da parte mia, della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale, un atto dovuto di riconoscenza alle centinaia di artisti che hanno sostenuto il nostro percorso civico e culturale.La nostra storia, le nostre opere, e le attività artistiche sempre presenti a Gibellina sono il punto di partenza per il progetto di candidatura.

Ma l’ambizione è offrire al territorio e alla comunità artistica nazionale e internazionale l’occasione per 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑠𝑝𝑟𝑖𝑚𝑒 𝑓𝑖𝑑𝑢𝑐𝑖𝑎 (Pietro Consagra).Il progetto, prende forma in dialogo con la Città, con i comuni e gli enti del territorio, con gli artisti, con le fondazioni e gli intellettuali sempre vicini a Gibellina e con tutti coloro che hanno già incoraggiato il nostro lavoro offrendo contributi di pensiero e di visione di futuro".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza