Gibellina,la Giunta approva la realizzazione del soggiorno climatico per anziani

Progetto già approvato nel 2020 ma rinviato a causa delle diffusione del Covid-19.

Valentina
Valentina Mirto
28 Ottobre 2022 10:03
Gibellina,la Giunta approva la realizzazione del soggiorno climatico per anziani

Gibellina. La Giunta comunale, riunitasi lo scorso 24 ottobre, ha deliberato la realizzazione del cosiddetto “soggiorno climatico” in favore di 50 cittadini con età superiore ai 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne, con l’obiettivo di favorire un momento di aggregazione sociale, dal quale tale fascia di popolazione trarre beneficio sociale e psicofisico.

L’iniziativa in realtà era stata già approvata nel 2020. Il soggiorno climatico si sarebbe dovuto svolgere per tre giorni con visita a Siracusa, Ragusa, Modica e Noto, assegnando a tale servizio un budget di 10.000 euro con una quota di compartecipazione a carico dei partecipanti di 75 euro.

Servizio affidato alla “Girotondo S.A.S. di Ilaria Antinoro & C”, con sede a Salemi, per un importo complessivo di 9.600 euro (192 euro a persona) iva inclusa.

A causa però del diffondersi del Covid-19 si è proceduto al rinvio del soggiorno climatico fino a data da destinarsi.

Come riportato nella delibera, “l’agenzia aveva avanzato proposta, in alternativa alla risoluzione del contratto e rimborso dell’acconto, all’ emissione di un voucher di 3.840 euro legato dal precedente vincolo contrattuale, per la realizzazione di un nuovo servizio turistico da attuare successivamente, in base alle esigenze programmatiche dell’Amministrazione”. Proposta accettata dalla Giunta comunale.

Considerato che lo scorso 24/03/2022 è stata dichiarata la cessazione dello stato di emergenza per il diffondersi dell’epidemia da Covid-19; ad oggi vi sono le condizioni per poter effettuare il soggiorno climatico, che potrà essere anche un modo per superare le conseguenze scaturite da un periodo di solitudine forzata.

Si potrà procedere quindi all’organizzazione di un soggiorno climatico della durata di due giorni, all’interno del territorio siciliano, da effettuarsi entro il corrente anno solare, in favore di 50 anziani, per una spesa pari al valore del suddetto buono di 3.840 euro e di prevedere, qualora il costo sia di importo superiore al buono, una compartecipazione a copertura del costo del servizio.

Per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario aver compiuto i 65 anni di età se maschio e i 60 se donna; essere residente nel Comune di Gibellina; essere in condizioni di completa autosufficienza psico-motoria (comprovante con certificato medico).

Qualora il numero delle domande sia superiore a quello previsto si provvederà a stilare una graduatoria sulla base dei seguenti requisiti: anziano anagraficamente solo; coppia di anziani e/o nuclei composti da più componenti anziani; a parità di requisiti verrà applicato il principio della maggiore anzianità anagrafica, specificando che per i nuclei composti da più componenti verrà calcolata l'età del componente più anziano. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza