Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenzae: le iniziative UNICEF in provincia di Trapani

Il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina dedicherà la sua home page al tema dei diritti dell’infanzia

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
17 Novembre 2025 12:11
Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenzae: le iniziative UNICEF in provincia di Trapani

Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l'UNICEF Italia e il Comitato provinciale di Trapani per l'UNICEF, presieduto da Mimma Gaglio, hanno promosso una serie di iniziative sul territorio, in collaborazione con la rete delle scuole, gli enti locali e le associazioni.

Le scuole della rete UNICEF della provincia di Trapani saranno impegnate in attività di profonda riflessione ed educazione.

L'educazione ai diritti si esplica in attività pratiche e riflessive per la conoscenza esperienziale dei principi della Convenzione ONU, mettendo al centro i concetti di Ascolto, Partecipazione, Collaborazione e Solidarietà, mentre l'educazione alla pace sarà circoscritta ai seguenti aspetti: diversa natura dei conflitti, espressione del proprio punto di vista, ascolto dell’altro, riflessione individuale e collettiva sul concetto di conflitto, esperienza di cittadinanza attiva sul tema della pace.

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sarà inoltre promossa un’attività educativa per riflettere sul valore dello sport come diritto universale, sancito dall’articolo 31 della Convenzione ONU. Questo diritto, purtroppo, è ancora negato o fortemente ostacolato a chi vive in condizioni di povertà educativa o disagio sociale.

Il Kiwanis Club Trapani Saturno ha anticipato le celebrazioni il 14 novembre, organizzando il convegno sul tema "Infanzia e Dignità". L'evento, promosso dai soci e dalla Presidente Maria Assunta Barraco, ha messo al centro il fenomeno delle spose bambine per costruire un futuro di diritti e opportunità. La Presidente Mimma Gaglio ha partecipato in qualità di relatrice, documentando i matrimoni precoci e le azioni messe in campo da UNICEF per arginare il fenomeno e tutelare i diritti delle bambine e delle ragazze nel mondo.

Diversi Comuni hanno aderito all'iniziativa di sensibilizzazione "Go Blue": Mazara del Vallo, Marsala, Alcamo e Castelvetrano illumineranno di blu un monumento il 20 novembre per richiamare l'attenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, spesso negati.

Il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, in procinto di diventare "Museo Amico UNICEF", dedicherà la sua home page al tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Gli istituti che fanno parte della rete e hanno aderito al progetto UNICEF/MIM "Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza" sono i seguenti:

  • Mazara del Vallo: I.C. "Grassa- Quinci"; I.C. Borsellino-Ajello; I.C. Boscarino-Castiglione; I.C. "L.Pirandello-B.Bonsignore"; U.I.S.S. "R. D'Altavilla".
  • Trapani: I.C. Eugenio Pertini; I.C. "G. G. Ciaccio Montaldo".
  • Marsala: I.C. Sirtori; Istituto Statale Liceo Pascasino; I.C.

    Sturzo Asta; Scuola Infanzia Parastatale "Guido Baccelli".

  • Alcamo: Istituto Comprensivo S. Bagolino; I.C. "Maria Montessori"; I.C. Don Bosco-Rocca.
  • Castelvetrano: I.C. Radice Pappalardo; I.C. "G. Di Matteo".
  • Erice: I.C. Mazzini.
  • Salemi/Gibellina: I.C. Comprensivo G. Garibaldi - G. Paolo II.
  • Calatafimi: I.C. Vivona.
  • Valderice: I.C. Dante Alighieri.
  • Pantelleria: Istituto I.

    Superiore V. Almanza - A. D'Ajetti, Onnicomprensivo.

  • Campobello: I.C. Pirandello-S.G. Bosco.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza