Grande traguardo per gli studenti dell’IC “F. Vivona” di Calatafimi-Segesta a due Concorsi musicali Nazionali

Si tratta del V Concorso “Armonie Sicane” di Bivona e VII Concorso “Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana” di Buseto.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
14 Maggio 2024 11:06
Grande traguardo per gli studenti dell’IC “F. Vivona” di Calatafimi-Segesta a due Concorsi musicali Nazionali

Un altro importante traguardo è stato raggiunto dai ragazzi dell’indirizzo musicale dell’IC “F. Vivona” di Calatafimi-Segesta, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Caterina Agueci, che in data 8 e 9 Maggio, guidati dai loro Docenti: Prof.ssa Marilena Cucchiara (Chitarra), Prof. Ivan Messere (Percussioni), Prof.ssa Valeria Manciaracina (Pianoforte) e Prof.ssa Caterina Costa (Clarinetto), hanno preso parte a due Concorsi musicali Nazionali.

V Concorso “Armonie Sicane” di Bivona (AG) e VII Concorso “Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana” di Buseto Palizzolo (TP), riportando in entrambi dei risultati eccellenti. Si menziona il Primo Premio per la sezione Orchestra, la quale si è esibita per l’occasione con il seguente repertorio: “Sul bel Danubio Blu” di Johann Strauss, African Festival di Quincy C. Hilliard e Call of the Buffalo di Gerald Oswald. Gli arrangiamenti per l’orchestra sono stati curati dalle Prof.sse Marilena Cucchiara e Caterina Costa.

Segue poi: primo premio per la sezione ensemble formata dalle classi II e III di chitarra. Primo premio per le classi III di Percussioni e Clarinetto e per le classi terze di Percussioni e Pianoforte. Primo Premio per i solisti delle varie classi strumentali e per il duo formato da due alunne delle classi di Clarinetto e Chitarra. Secondo premio per gli alunni delle classi seconde. Primo premio assoluto per uno degli alunni della classe di Percussioni, il quale si è esibito il 12 Maggio in occasione della serata conclusiva del VII Concorso musicale Nazionale “Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana” di Buseto Palizzolo.

Dicono i docenti: “Gli alunni hanno raggiunto un risultato che attesta ancora una volta, la dedizione e l’impegno mostrati durante le lezioni pomeridiane e in tutte le attività promosse dal nostro indirizzo musicale, siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e della splendida realtà musicale presente all’interno del nostro istituto. La scuola tutta augura loro un futuro ricco di risultati e soddisfazioni, con l’auspicio di ritagliarsi uno spazio importante nel meraviglioso mondo della musica”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza