In Sicilia aumentato i morti e gli infortuni sul lavoro

Si dovrebbe intensificare la prevenzione e la sicurezza sul lavoro

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
14 Febbraio 2023 12:47
In Sicilia aumentato i morti e gli infortuni sul lavoro

Il report Inail nazionale ha stabilito che durante l’anno 2022 in Sicilia sono aumentati i morti e gli infortuni sul lavoro. Sicuramente uno dei problemi principali è la carenza di prevenzione, a causa delle insufficienti ispezioni nei cantieri per la mancanza di ispettori e tecnici della prevenzione. Sarebbe anche meglio intensificare i corsi sulla sicurezza dei lavoratori, oltre a tutte le verifiche costanti dei macchinari utilizzati. Una soluzione potrebbe essere quella di intensificare il numero di chi svolge mansioni più pericolose, evitando così di compiere il lavoro da solo.

Un altro stop dovrebbe provenire dal lavoro in nero, che di certo non aiuta alla regolarità della norme previste, e ancora basta alla riduzione dei costi soltanto per ricavare maggiori profitti a discapito dei lavoratori. La sicurezza e la salute nel lavoro dovrebbero essere materia di studio e formazione scolastica, la società dovrebbe essere formata alla cultura della prevenzione fin da subito, così che i rischi e gli infortuni potranno ridursi in futuro 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza