Il veliero Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, arriverà il 30 aprile a Porto Empedocle per rendere omaggio ad Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025.
L'arrivo della nave è motivo di orgoglio per tutta la comunità, afferma il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè. «Ringrazio il ministro della Difesa, Guido Crosetto, l'ammiraglio Enrico Credendino e il generale Luciano Antonio Portolano per aver accolto la mia richiesta», ha dichiarato il sindaco.
L'Amerigo Vespucci è un veliero di 101 metri varato nel 1931 e considerato una delle navi scuola più belle al mondo. A bordo vengono formati gli allievi dell'Accademia Navale di Livorno. La nave è anche un simbolo della cultura e della tradizione marinara italiana.
L'arrivo dell'Amerigo Vespucci a Porto Empedocle rappresenta un evento di grande importanza per la città e per l'intera provincia di Agrigento. Si tratta di un'occasione unica per ammirare da vicino uno dei simboli della Marina Militare italiana e per celebrare la cultura e la storia del nostro Paese.