Firenze ha ospitato un fine settimana intenso e proficuo nella magnifica cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Qui si è tenuto un Master dedicato a tecnici e responsabili di scuole calcio e centri sportivi, focalizzato sulla crescita a 360 gradi dei giovani calciatori nel loro percorso di formazione. Presente anche l’ASD Città di Salemi.
Il Prof. Baldo Benenati, Responsabile Tecnico della Scuola Calcio, ha espresso grande soddisfazione per l'evento, che ha visto la partecipazione di alcune delle più importanti società calcistiche italiane tra queste:
- Parma
- Fiorentina
- Inter
- Cesena
- Cremonese
- Pisa
- Juventus
Questi club hanno illustrato in dettaglio le proprie linee guida e metodologie di lavoro per le diverse fasce d'età, sia nell'Attività di Base che nell'Attività Agonistica.
Il Master ha rappresentato un momento di grande condivisione e confronto tra i numerosi tecnici presenti, provenienti da ogni parte d'Italia. Ognuno ha potuto portare il proprio prezioso contributo, arricchendo il dibattito e lo scambio di esperienze.
"Grazie a questo Master, ogni anno riusciamo a portare il nostro contributo a nuove metodologie di lavoro e interventi diversi" - ha affermato Benenati – e anche in questo caso il confronto con altre realtà ci ha arricchito. Questo permette di implementare strategie sempre più efficaci per la crescita individuale e di squadra dei vari gruppi all'interno della scuola calcio”.
L'evento ha confermato l'importanza della formazione continua nel settore giovanile, un pilastro fondamentale per lo sviluppo del calcio italiano.