Maria Scavuzzo a Roma per il premio letterario “Salva la tua lingua locale”

Il premio nazionale è giunto alla nona edizione

Valentina
Valentina Mirto
15 Dicembre 2021 14:46
Maria Scavuzzo a Roma per il premio letterario “Salva la tua lingua locale”

Per il nono anno consecutivo l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e ALI Lazio – Autonomie Locali Italiane, in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale, hanno indetto il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”.

Il Premio, nato nel 2013, ha come obiettivo quello di mettere in risalto la riscoperta e la valorizzazione del dialetto e della lingua locale, in ogni genere letterario e anche con ogni target di destinatario.

Quest’anno, alla premiazione, che si è tenuta a Roma lo scorso 6 dicembre era presente anche Maria Scavuzzo, presidente dell’Unpli Trapani e della Pro loco Vitese, che ha avuto l’onore di premiare i vincitori siciliani.

«Mi ha fatto davvero piacere partecipare a questo premio – ha dichiarato Maria Scavuzzo. «È stato un caso trovarmi coinvolta in questa iniziativa, ma dopo l’invito di Antonino Spina, Presidente Nazionale Unpli, ho subito accettato di partecipare. Auspico che il prossimo anno aderisca all’iniziativa anche qualche Pro loco della provincia di Trapani, perché salvaguardare la lingua locale è un patrimonio da tramandare, soprattutto ai giovani». 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza