ASP Trapani celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS

Test gratuiti e incontro con esperti per informare e sensibilizzare i giovani

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
28 Novembre 2024 11:19
ASP Trapani celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS

"La prevenzione è il modo più bello che abbiamo di amare” è il titolo dell’evento promosso dall'ASP Trapani per celebrare la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, che si terrà domani, venerdì 29 novembre dalle 09.00, nell’aula magna del Polo universitario di Trapani, medici e infermieri della U.O.C. Malattie Infettive dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, diretta da Pietro Colletti, incontreranno gli studenti del corso di laurea in scienze infermieristiche per discutere di epidemiologia e prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale con particolare focus sulla infezione da HIV/AIDS.

In occasione del convegno, i partecipanti potranno effettuare gratuitamente un test antigenico rapido HIV di quarta generazione in maniera anonima e volontaria. “L’Asp Trapani sostiene la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS - dice il direttore generale Ferdinando Croce - con un’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione dei comportamenti sessualmente a rischio. L’incontro sarà, inoltre, un’occasione di arricchimento professionale per gli studenti del corso di scienze infermieristiche che potranno toccare con mano l’importanza del loro ruolo nel setting delle malattie infettive”.

ALL’U.O.C. Malattie Infettive del “Paolo Borsellino” è, inoltre, sempre possibile effettuare il test HIV anche nell'ambulatorio di malattie infettive nei giorni feriali (escluso il sabato) dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Si può accedere al servizio senza alcuna prescrizione o prenotazione. Il personale specializzato presente in ambulatorio sarà a disposizione degli utenti per effettuare un colloquio prima di eseguire il test.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza