ARS, fermo alla discussione generale il Ddl sugli Enti Locali

Ieri in aula diversi consiglieri d’opposizione hanno annunciato i 350 emendamenti al testo

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
02 Ottobre 2024 10:20
ARS, fermo alla discussione generale il Ddl sugli Enti Locali

Si è fermato alla discussione generale all'ARS ieri pomeriggio il dibattito sul disegno di legge sugli Enti Locali molto atteso dai 391 comuni siciliani. Si tratta di un testo che prevede una serie di norme importanti per i comuni siciliani: dai revisori dei conti alla nuova gestione della parte governativa. I lavori hanno visto l’intervento di diversi consiglieri d’opposizione, i quali hanno annunciato il contenuto di alcuni dei 350 emendamenti presentati al testo.

Fra questi risulta anche quello aggiuntivo, che riporta la firma del coordinatore regionale del M5S Nuccio Di Paola, che cerca di riportare dentro al disegno di legge la figura dell’assessore in più per i comuni siciliani. L’aula si è data un po’ di tempo sugli emendamenti. Quelli a rilevanza economica dovranno andare oggi in Commissione Bilancio. Successivamente, quelli che otterranno il parere positivo dell’organo regionale e tutti gli altri che non prevedono modifiche di spesa saranno attesi dalla Commissione Affari Istituzionali fra l’8 e il 9 ottobre.

Il Ddl Enti Locali dovrebbe così tornare nell’agenda dell’ARS il prossimo 15 ottobre per la discussione degli emendamenti. In questo intervallo di tempo i parlamentari regionali cercheranno una quadra che in generale sembra esserci ma che dovrà far fronte alle diverse sensibilità che regnano all’interno dei vari partiti su alcune questioni contenute allo stesso Ddl.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza