Bartolomeo Quinci (FDI) interviene riguardo la questione dei rifiuti radioattivi in provincia di Trapani

Quinci: "Ancora una volta, il nostro territorio è ‘terra di nessuno’"

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
20 Dicembre 2023 11:37
Bartolomeo Quinci (FDI) interviene riguardo la questione dei rifiuti radioattivi in provincia di Trapani

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal militante di Fratelli d'Italia Bartolomeo Quinci. Ecco quanto si legge: 

"Sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato pubblicato l'elenco delle aree idonee per il deposito nazionale delle scorie nucleari e sono state così individuate cinquantuno locazioni possibili, tra cui la nostra regione. Ancora una volta, il nostro territorio è ‘terra di nessuno’, e non basta aver già pagato un pesante tributo. Ogni giorno in media 60 mln di standard metri cubi di gas arriva in Italia dall'Algeria attraverso il gasdotto Transmed. Una complessa opera ingegneristica completata tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, su cui l'Italia punta per diminuire la dipendenza dalla Russia. La porta d'ingresso del gas dall'Algeria si trova a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

Mazara del Vallo, tramite il gasdotto offre già servizio al paese, mettendo i suoi cittadini a serio rischio. Da un paio di giorni però, alla provincia di Trapani è stato nuovamente chiesto di offrirsi come luogo per il Deposito Nazionale delle scorie nucleari. Il nostro vertice Provinciale dovrebbe, per il bene della nostra terra e dei suoi abitanti, concentrarsi su altre “opportunità” di crescita e sviluppo come: sviluppo infrastrutturale, la valorizzazione dell’immenso patrimonio ambientale, anziché accogliere scorie radioattive.

Oggi c’è bisogno di controbattere con una presa di posizione chiara e decisa a favore degli abitanti del Trapanese e di tutta la Sicilia".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza