Castelvetrano, artista operata di tumore dona 6mila euro all’Oncologia dell'Ospedale

Francesca Impallari ha voluto donare le somme raccolte con i suoi concerti al reparto castelvetranese

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
21 Giugno 2023 08:37
Castelvetrano, artista operata di tumore dona 6mila euro all’Oncologia dell'Ospedale

Il grande cuore di una persona come Francesca Impallari ancora una volta ha illuminato di gioia i volti di tutti coloro che frequentano il reparto di onco-ematologia dell'ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano. L'artista castelvetranese ha voluto donare il ricavato di quattro suoi spettacoli al reparto guidato dal dottor Liborio Di Cristina. Alla cerimonia di consegna, tenutasi ieri erano presenti oltre alla cantautrice ed i suoi familiari anche il sindaco Enzo Alfano, il suo vice Filippo Foscari, il direttore sanitario del presidio Giuseppe Morana, il personale del reparto ed il primario Di Cristina.

Francesca, 50 anni da poco compiuti, operata di tumore al seno, nel reparto è stata sottoposta a chemioterapia ed ha potuto apprezzare oltre alla professionalità del personale anche la sua straordinaria umanità ed empatia con i pazienti e così ha deciso di devolvere al reparto questa somma che verrà utilizzata non soltanto per l'acquisto di attrezzatura per il reparto ma anche per aiutare i familiari dei pazienti affetti da tumore che frequentano il reparto ospedaliero. La somma donata è il ricavato di 4 concerti che Francesca Impallari, appassionata di musica, ha tenuto dal 2021 (anno in cui ha scoperto di avere il tumore) a oggi a Selinunte presso il Parco Archeologico , a Triscina presso il teatro Franco Franchi-Ciccio Ingrassia , a Partanna presso il castello Grifeo e a Castelvetrano presso il teatro Selinus.

"Solo chi ha vissuto in questi reparti capisce il bisogno - ha detto Francesca Impallari - dentro questo reparto si tocca la sofferenza ma si vive anche di speranza; il malato oncologico vive col punto interrogativo". Un ringraziamento è stato rivolto anche da Vito Barruzza coordinatore infermieristico: "Francesca Impallari tende la mano verso chi come lei attraversa un tunnel buio e difficoltoso, speranzosi di rivedere la luce per ritornare alla serenità e alla vita. Francesca ha donato la somma di €6000 all'unità Operativa di Oncologia Medica Castelvetrano per metterla a disposizione per aiutare chi oltre alla malattia si ritrova ad avere ulteriori difficoltà di vario genere e che rendono la malattia ancor più difficile nel viverla e nell'affrontarla .Grazie Francesca Impallari a nome di tutti noi operatori sanitari per la tua sensibilità, generosità ed altruismo". 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza