Il vescovo Giurdanella amministra cresime e battesimi a 8 detenuti del carcere di Castelvetrano

Gli otto detenuti hanno seguito, in questi anni, il percorso di formazione “Vita nuova in carcere”.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
21 Dicembre 2023 09:51
Il vescovo Giurdanella amministra cresime e battesimi a 8 detenuti del carcere di Castelvetrano

Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima e Comunione Eucaristica) a 2 detenuti e solo il sacramento della Cresima ad altrettanti 6 detenuti. Ad amministrarli è stato il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella all’interno della casa circondariale di Castelvetrano, durante l’oramai tradizionale messa prima del Natale insieme a tutti i detenuti. A ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana sono stati Sargon e Gianluca; la Cresima, invece, Antonino, Carmelo, Giuseppe, Calogero, Massimo e Domenico.

Gli otto detenuti hanno seguito, in questi anni, il percorso di formazione “Vita nuova in carcere” realizzato dalla Fraternità di Betlemme di ‘Efrata, insieme ai volontari della Caritas diocesana e suor Cinzia Grisafi. «Il Natale è la vicinanza di Dio – ha detto il Vescovo a tutti i detenuti che hanno assistito alla santa messa – è il tempo che ci fa capire che siamo meno soli. Il Dio ci parla senza parole». Sempre rivolgendosi ai detenuti il Vescovo ha detto: «La vita può cambiare solo se si è disposti a coinvolgersi, i vostri occhi esprimono sofferenza ma anche voglia di riscatto».

Monsignor Giurdanella ha avuto modo di augurare buon lavoro al nuovo direttore dell’istituto penitenziario, Giulia Bruno e al comandante della Polizia penitenziaria Giulia Petralia. Monsignor Giurdanella ha poi pranzato insieme a tutti i detenuti nelle sale di socialità presenti nelle tre sezioni del carcere, col pranzo offerto dalla sezione di Mazara del Vallo delle Misericordie.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza