Incontro di formazione sinodale sulla disabilità per le comunità Germoglio di Speranza e Arcobaleno di Mazara e Salemi

L'incontro si è tenuto lo scorso sabato presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
15 Dicembre 2023 09:32
Incontro di formazione sinodale sulla disabilità per le comunità Germoglio di Speranza e Arcobaleno di Mazara e Salemi

Le comunità del movimento Fede e Luce di Mazara del Vallo e Salemi hanno partecipato sabato 9 dicembre 2023 presso il Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP) all’incontro di formazione sinodale per catechisti, educatori e associazioni. L’incontro dal titolo “Le persone disabili sono scandalo nella comunità cristiana?” è stato condotto da suor Veronica Donatello in collaborazione con l’ufficio catechistico della diocesi di Mazara del Vallo. La religiosa Responsabile del Servizio per la Pastorale delle persone con disabilità dellaCEI ci parla di una fragilità che ci fa paura.

I disabili ci scomodano e per questo scomodano la nostra coscienza. Nelle famiglie, nelle parrocchie, nelle scuole, nel lavoro, nello sport: impariamo a valorizzare ogni persona con le sue qualità e capacità, e non escludiamo nessuno. “Quando si parla di disabilità si pensa solo a quelle congenite – spiega suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità – invece bisogna pensare anche a quelle acquisite a causa di malattie a volte odi incidenti.

Il problema non è tanto costruire nuovi scivoli, quelli spesso si trovano sia sui marciapiedi che nelle chiese, la difficoltà reale è quella di abbattere il pregiudizio. Infatti il Papa, nel suo messaggio per la Giornata Internazionale sulla disabilità, ci parla proprio di una società inclusiva per tutti e questo vuol dire abbattere le proprie barriere, andare al di là di credere che l’altro abbia solo dei bisogni primari, ma invece guardare anche i suoi sogni, i suoi desideri, di come vuole condurre la sua vita.

Papa Francesco ci invita proprio a questo ad allargare il nostro sguardo”. Spesso l’inclusione diventa l’ostacolo più difficile, perché ci mette di fronte ad una realtà differente costringendoci ad uscire dalle nostre zone confort e a confrontarci con l’altro.<>. Per seguire l’intero intervento di suor veronica Donatello visionale il canale YouTube al seguente indirizzo: https://youtu.be/aiCxVK4UaVs?feature=sharedDopo l’incontro le comunità hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica in cattedrale presieduta da S.E.

il vescovo Mons. Angelo Giurdanella dove hanno mimato il brano del vangelo di Marco 1, 1- 8. Al termine della celebrazione alcuni amici di Fede e Luce hanno ricevuto dal vescovo il “Mandato pastorale ai catechisti e agli educatori delle associazioni” per il servizio pastorale svolto all’interno delle comunità nei confronti dei ragazzi disabili. “Il discepolo deve nutrirsi della Parola, avere un cuore abitato dalla Parola e una vita illuminata e riscaldata dalla Parola. Non si può essere araldi della Parola senza esserne stati discepoli.

Non si può annunciarLa senza esserne stati in religioso ascolto, Dei Verbum audiens”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza