Spese pazze all'Ars, assolti Giulia Adamo e Livio Marrocco

L'inchiesta della Procura di Palermo iniziò nel 2014. Marrocco è l'unico imputato totalmente assolto nel merito

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
04 Maggio 2023 08:43
Spese pazze all'Ars, assolti Giulia Adamo e Livio Marrocco

I Giudici della Corte d'Appello di Palermo nell'ambito del processo relativo alle cosiddette "spese pazze all'Ars" hanno assolto gli ex parlamentari regionali Giulia Adamo (Pdl, gruppo Misto e Udc), Livio Marrocco (Pdl e Futuro e Libertà) e Rudi Maira (Udc e Pid). Pene invece ridotte per Salvo Pogliese, l'ex sindaco di Catania del Pdl e Cataldo Fiorenza del gruppo misto; Pogliese è stato condannato 2 anni e 3 mesi (aveva avuto 4 anni e 3 mesi), Fiorenza è stato condannato a 2 anni e 2 mesi contro i 3 anni e 8 mesi del primo grado.  L'inchiesta della Procura iniziò nel 2014.

Più di ottanta, fra parlamentari regionali e impiegati dei gruppi parlamentari, finirono indagati. sotto processo andarono solo i capigruppo in carica dal 2008 al 2012. Fra le spese contestate c'erano quelle per l'acquisto di borse di lusso, gioielli, auto, e persino per pagare multe, fumetti e pandori. Alcuni capi di imputazione sono caduti nel merito, altri per prescrizione. Rudi Maira, difeso dall'avv. Oriana Limuti, è stato assolto da alcuni capi di imputazione mentre per una spesa di 2.000 euro è intervenuta la prescrizione, in primo grado era stato condannato a 4 anni e 6 mesi. Assolta l'ex sindaco di Marsala Giulia Adamo difesa dall'avv.

Luigi Cassata, la sentenza in primo grado (condanna a 3 anni e 6 mesi) non gli permise nell'ottobre del 2020 la ricandidatura a sindaco. Il trapanese Livio Marrocco, difeso dagli avv. David Castagnetta e Giovanni Di Benedetto, è l'unico imputato totalmente assolto nel merito; in primo grado gli erano stati inflitti 3 anni. All'uscita dal Tribunale di Palermo lo stesso Marrocco ha scritto sul proprio profilo facebook: "È finito un incubo!!!!!10 Anni di sacrifici, di sofferenze!!!Una vittoria che dedico alla mia famiglia! Ai miei amici di sempre!!!Quelli che hanno sempre creduto in me". 

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza