Tre week end per promuovere la cultura e le tradizioni del territorio al Parco Avventura Madonie

Il progetto “Natura Mediterranea” è realizzato dall'Associazione Abies, nell'ambito del bando “Sicilia che Piace”

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
10 Ottobre 2024 09:59
Tre week end per promuovere la cultura e le tradizioni del territorio al Parco Avventura Madonie

Nel corso dei tre weekend: dall’11 al 14 ottobre, dal 19 al 21 ottobre e dal 26 al 28 ottobre, prenderà il via la seconda edizione del progetto “Natura Mediterranea”, realizzato dall'Associazione Abies, nell'ambito del bando “Sicilia che Piace”, promosso dall’assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana.

Un ricco calendario di eventi per promuovere la cultura e le tradizioni del territorio, coinvolgendo produttori locali, esperti e imprenditori. Nei week end sarà possibile visitare il “Villaggio enogastronomico” scoprire e degustare un paniere di prodotti esemplificativi del territorio Madonita. Grazie alla partecipazione di esperti del settore e di stakeholders saranno esposti gli aspetti salutistici e il valore culturale e gastronomico dei prodotti e attraverso il coinvolgimento degli imprenditori, si conoscerà la storia dell’azienda, l’origine, la tipicità, la tradizione e le tecniche di produzione.

Tutto questo, trova una cornice strategica, nel podio della Sicilia come regione gastronomica d’Europa per il 2025. Le Madonie infatti vantano eccellenze e specificità nel comparto agroalimentare e possono raccontare una biodiversità naturalistica e una identità culturale di grande valore per il turismo. Da questa esigenza nasce il format “Madonie Gastronomiche” con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli ingredienti identitari al fine di qualificare l’offerta enogastronomica delle Madonie.

Una particolare attenzione sarà dedicata, insieme alle tecniche di degustazione dell’olio, del vino e del formaggio, al marketing del food, al neuromarketing, alle tecniche di vendita e all’uso strategico del social media marketing.

Tra le principali attività in programma, si evidenzia l’importante Convegno “Empowerment di Comunità - Educazione, Salute e Sostenibilità”, che si terrà il 12 ottobre alle ore 10.00. Un momento di riflessione e scambio, focalizzandosi su progetti e iniziative che hanno caratterizzato gli ultimi due anni nel territorio delle Madonie. I partecipanti avranno l'opportunità di discutere le attività socioeducative e culturali emerse, riflettendo sui bisogni della comunità e rilanciando proposte per un futuro condiviso.In aggiunta al convegno, il programma include:

Gare sportive di orienteering e di badminton , rivolte agli studenti del territorio.

Inaugurazione della mostra fotografica “Madonie Agro Salute” , un’esposizione dedicata alla relazione tra ambiente e benessere;

Passeggiate naturalistiche tematiche, per esplorare la flora delle Madonie, con percorsi dedicati alle piante aromatiche (Domenica 13 ottobre), ai funghi del parco (Domentica 20 ottobre) e all’ecosistema del bosco e del castagneto delle Madonie (Domenica 27 ottobre).

Momenti di Educazione Alimentare e Laboratori di Degustazione: Approfondimenti dedicati ai prodotti tipici del territorio, per imparare a conoscere e apprezzare la gastronomia locale.

Esibizione di Arte in Natura: Laboratori di Ceramica Artigianale Biologica (Domenica 20 ottobre)

Attività Sportive e Ricreative in Natura: Benessere fisico e mentale, con sessioni di Yoga, Pilates e Tai Chi (Sabato 19 ottobre).

Caccia al Tesoro: Un'avventura coinvolgente per tutti, che porterà i partecipanti ad esplorare il parco in modo ludico e creativo. (Sabato 26 ottobre)

Estemporanea di Fotografia UIF Natura 2024: “Scatti di gusto e benessere in natura”, un'iniziativa che inviterà i partecipanti a catturare l'essenza del territorio e delle sue tradizioni attraverso la fotografia.

In aggiunta, ogni lunedì pomeriggio si svolgeranno Masterclass dedicate all’ABC dell’assaggio di vino (14 ottobre), olio ( 21 ottobre) e formaggio (28 ottobre), a cura dei consorzi locali e dell' Organizzazione Nazionale Assaggiatori. Queste sessioni offriranno ai partecipanti l'opportunità di approfondire la cultura enogastronomica del territorio.

Prenotazione

Per partecipare agli eventi gratuiti, è necessaria la registrazione. Compilare il modulo di prenotazione al seguente link: https://forms.gle/kDfnfUX4uE1gDhJf7

Il progetto "Natura Mediterranea" è realizzato in collaborazione con Parco delle Madonie, Unione dei Comuni delle Madonie, GAL ISC Madonie, Città Metropolitana di Palermo, Comune di Petralia Sottana, Università degli Studi di Palermo, Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo - Unipa, Ufficio Scolastico Regionale, Cooperativa Sociale Acquamarina, circolo Acli ekopolis, Idimed APS, Eupsiche APS, SSD Adventure Time srl, Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo, Electrolux Sagrim srl, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, Consorzio Olio EVO Sicilia IGP, Centro di Ricerca di Neuromareting “Behavior and Brain Lab” - Universita IULM, Istituto Alberghiero di Castellana Sicula (PA), Consorzio Co.Ri.Bi.A., Consorzio Corfilac, DOCET srls, Madonie Travel Service, Madonie srl, Unione Italiana Fotoamatori.

Tra le aziende che fanno parte di Natura Mediterranea: Azienda agricola Gangi Dante di Resuttano, Azienda Paolo Forti di Castelbuono, Cooperativa “Rinascita” di Valledolmo, Pastificio Vallolmo di Valledolmo, Cooperativa Sociale Verbumcaudo di Polizzi Generosa, Centro Commerciale Naturale di Gangi, Terre dei Carusi di Scillato, Azienda Agricola Bergi di Castelbuono, Azienda Agricola Grazia Invidiata di Collesano, Azienda Agricola Vincenzo Barreca di Gangi, Azienda Agricola Emilio Appiano di Castelbuono, Sapori Siculi di Santina Crisanti di Isnello, Azienda Capralat di Francesco Giunta di Gangi, Azienda Agricola Puccia, La Macina delle Madonie di Gangi, Agricola Giaimo di San Mauro Castelverde, Borgo Bagherino Di Meli Giovanni Battista E C. Sas, Società Materland srl, Caseificio Petra.

Natura Mediterranea interconnette e fa dialogare gli assi portanti del turismo madonita: cultura, ambiente, biodiversità, gastronomia e benessere

Nota stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza