Menfi, conclusa la prima giornata di Inycon 2024

Partecipazione di massa e di qualità nella prima delle tre giornate

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
05 Ottobre 2024 12:13
Menfi, conclusa la prima giornata di Inycon 2024

Tutta Menfi aspettava il ritorno di questo evento e lo si è visto nella prima della tre giorni dedicata alla ventiseiesima edizione di Inycon: il centro storico della città belicina ha accolto migliaia di residenti, viaggiatori del gusto e turisti e vuole replicare questo successo questa sera e domani. L’evento iniziato ieri con le attività per le scuole alle 8:30 al Centro Civico, è proseguito con la presentazione del progetto “La Strada dei Sapori. Il ruolo della Cooperazione per lo sviluppo territoriale delle produzioni di qualità”.

Nel pomeriggio il partecipatissimo laboratorio del gusto con lo chef Alessio Vascellaro di Fooddie che per l’occasione ha proposto Il Macco del mare abbinato al “Carboj”, Catarratto di Tenuta Stoccatello. Tanto attese anche le degustazioni guidate con il Presidente AIS Sicilia Francesco Baldacchino (Menfi: un terroir, 5 anime) e la critica del vino Monica Coluccia (I vini bianchi: da Menfi verso la Francia). Gran finale tra le vie del centro storico con le cantine ed il villaggio gastronomico e poi in Piazza Vittorio Emanuele III con lo spettacolo Kami - Compagnia Joculares e lo spettacolo “Mi Siddia” del cabarettista Antonio Pandolfo: “una grande prima giornata che ha visto un pubblico composto e numeroso con tanti giovani presenti - afferma il Sindaco della città Vito Clemente - questa festa torna per regalare un momento di gioia ma anche per riflettere sul cambiamento della nostra comunità che sempre di più punta sull’agricoltura e sul turismo in un percorso comune insieme agli altri territori limitrofi”.

La città belicina, oltre il vino che rappresenta il suo prodotto principale, oggi celebra anche l’olio, il cibo e le bellezze naturalistiche che negli anni sono diventate meta di turisti e viaggiatori: questa mattina in programma “Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025: come integrare il turismo e la gastronomia per promuovere lo sviluppo regionale”, convegno accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, alla presenza di esponenti della politica locale e regionale, dell’enogastronomia e personalità del mondo del turismo.

Seguirà il workshop “L’agroalimentare del Belìce” con il progetto CI.VA.BE ed il corso sull’olio con Carmen Bonfante e Damiano Licata (che sarà replicato anche il giorno successivo). Si prosegue nel pomeriggio con l’Urban tour (in programma anche domenica), il laboratorio del gusto con Angelo Pumilia de La Foresteria Planeta, la degustazione su “I vitigni antichi” a cura di Giacomo Ansaldi (Dipartimento Regionale Agricoltura) e Antonio Sparacio (I.R.V.O.) e poi quella condotta da Monica Coluccia su “I vini rossi: da Menfi verso la Francia”.

In serata la presentazione progetto “Olio su terra”, la cerimonia di adesione del Comune di Menfi all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e lo spettacolo in Piazza Vittorio Emanuele III con Dj Molella di Radio Deejay. Ultima giornata dedicata all’atteso ritorno di Festi Group ma prima il calendario prevede l’estemporanea di pittura, il laboratorio del gusto con Andrea Severino de Le 4 Stagioni, la degustazione con le Donne del Vino e quella sui vini da dessert a cura di Gianni Giardina (I.R.V.O.).

Tutti i giorni il Villaggio enogastronomico con l'esposizione e le degustazioni dei prodotti enogastronomici di eccellenza delle Terre Sicane, l’Expo village con l’esposizione dei prodotti dell’artigianato, della tradizione e della cultura locale e siciliana, il Wine Bar ed i cortili. 

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza