Montevago, presentazione proposte con forme di democrazia partecipata

Sono invitati a partecipare cittadini che abbiano compiuto 18 anni, ditte, enti pubblici e privati.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
08 Maggio 2023 09:49
Montevago, presentazione proposte con forme di democrazia partecipata

Vista la Legge Regionale n. 5 del 28/01/14 (art.6 c.1) che ha introdotto in favore dei Comuni una compartecipazione ai proventi derivanti dalla riscossione dell'Imposta IRPEF, con obbligo di utilizzare tali assegnazioni finanziarie (in misura non inferiore al 2%) per la realizzazione di azioni da individuare mediante procedure di "democrazia partecipata", che prevedano il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di goveno del territorio;"

Atteso che dall'anno 2015 con L. R. 7.5.2005 n. 9 e stato, altresì, previsto per i casi di "inadempienza" l'obbligo di restituire nell'esercizio finanziario successivo le somme non utilizzate secondo tale finalità;

Ritenuto che e intendimento di questa Amministrazione promuovere, sulla scia di analoghe iniziative degli anni scorsi, azioni di coinvolgimento della cittadinanza, utilizzando le risorse assegnate per l'anno 2022, con attività di "democrazia partecipata" , per la scelta di iniziative di interesse Comune;" Considerato che la quota del 2% delle Somme trasferite dalla Regione Siciliana per l'anno 2022 e pari a € 9.400,00;Visto il regolamento comunale disciplinante le forme di democrazia partecipata

Invita: 

La cittadinanza e le associazioni a elaborare e presentare proposte e idee progettuali per la realizzazione di azioni e interventi specifici, cui destinare l'utilizzo delle risorse relative ai citati trasferimenti regionali.

Nello specifico sono coinvolti nel processo di partecipazione tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e/o associazioni, ditte, gli enti pubblici e privati con sede legale e/o operativa nel territorio comunale di comunale. Per il corrente anno, in conformità all'art 5 del regolamento comunale si individuano i seguenti ambiti tematici, oggetto delle proposte progettuali da formulare,: Sviluppo e valorizzazione vecchio centro ,"  Sviluppo economico e turismo

Ogni soggetto interessato al processo di partecipazione potrà presentare una sola scheda di partecipazione, indicando una singola proposta, osservazione o progetto, esclusivamente mediante l'utilizzo della Scheda di partecipazione, allegata a questo Avviso, che potrà anche essere ritirata presso l'Ufficio per le Relazioni con ii Pubblico nella sede Municipale o scaricata direttamente dal sito internet del Comune.

Le proposte dovranno pervenire entro giorni 15 dalla pubblicazione del presente avviso all'indirizzo di posta elettronica : protocollo@comune.montevago.ag .it e alla PEC protocollo.montevago@pec.it

Non saranno ammesse le proposte in contrasto con norme di legge, statuto o regolamento e incompatibili con atti già approvati dall'Ente; quelle presentate fuori termine e quelle non formalizzate sull'apposita scheda predisposta ."

Le proposte progettuali ritenute idonee dagli uffici competenti, verranno rese note alla cittadinanza, che successivamente potrà esprimere la preferenza, in forma palese, per alzata di mano . In esito alla consultazione cittadina, verrà redatta una graduatoria di merito delle proposte progettuali ammesse, per l 'utilizzo delle risorse disponibili per l'esecuzione del progetto o dei progetti vincitori.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza