Pasticfree organizza giornate ambientali all'IC. Santi Bivona di Menfi

Il progetto vuole sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell'ambiente e al senso civico

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
17 Marzo 2023 09:58
Pasticfree organizza giornate ambientali all'IC. Santi Bivona di Menfi

Come previsto dal PTOF dell' istituto comprensivo santi Bivona di Menfi, relativamente alle attività di educazione civica ed educazione ambientale, al fine di promuovere comportamenti eco-compatibili ed eco-sostenibili. Plasticfree Onlus incontrerà gli alunni delle scuole medie nelle giornate di venerdi 17 Marzo 2023 (Plesso Mazzini) e venerdi 24 Marzo (Plesso Centrale) dove sarà presente il referente del territorio di Plasticfree odv Onlus che affronterà la problematica dell'inquinamento causati dalla plastica monouso con tutti i ragazzi della Secondaria di Primo Grado dalle ore 10:00 alle ore 12:30circa.

Subito dopo solo le classi prime saranno coinvolte nella raccolta di rifiuti in plastica nelle zone circostanti i due Plessi fino alle ore 13:45 circa.E’ previsto, inoltre, l’intervento dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Menfi che si occuperà di mostrare ai ragazzi il funzionamento dei Raccoglitori di rifiuti in plastica posizionati di recente inalcuni luoghi della città.L'istituto Comprensivo inoltre ha emanato una circolare nella quale si comunica: si rende necessario mettere in atto tuttauna serie di azioni per ridurre l'utilizzo della plastica monouso e promuovere la sensibilizzazione versotematiche ambientali e di risparmio energetico che in maniera non esaustiva si sintetizzano, diseguito:

1.Docenti si faranno portatori del messaggio in tutte le classi promuovendo la nonintroduzione di materie plastiche monouso a scuola e favorendo, ad esempio, l’utilizzo delleborracce al posto delle bottigliette, evitando gli imballaggi alimentari in plastica.

2. Tutte le classi della scuola si impegneranno a potenziare la raccolta differenziata su tretipologie (carta, umido e indifferenziata) escludendo o riducendo al minimo la plastica datoche non sarà più portata a scuola.

3. Saranno rese disponibili per le classi le locandine con le indicazioni sui rifiuti scolastici. Inparticolare nelle classi si potranno nominare delle figure specifiche, tra gli alunni, che sioccuperanno di controllare che la suddetta raccolta venga effettuata regolarmente.

4. I collaboratori scolastici faranno attenzione a differenziare accuratamente i rifiuti evigileranno assieme ai docenti affinché la raccolta sia eseguita correttamente.

5. Gli insegnanti attueranno tutte le misure necessarie per eliminare l’utilizzo della plasticamonouso (bottiglie, bicchierini e piatti) durante i momenti di pausa.Sarà compito di insegnanti e alunni favorire la creazione di meccanismi virtuosi di motivazione eauto-motivazione alla salvaguardia ambientale oltre che promuovere una visione dell’ambientecome bene comune di cui prendersi cura.

Questo grazie alla collaborazione di Plasticfree Onlus e i docenti referentiProf. V. Termine e Prof. F. Napoli, il Dirigente Scolastico Prof. ssa Francesca Maria Cusumano.Il progetto portato avanti con Plasticfree Onlus si concluderà la mattina del 7 Maggio con i due plessi scolastici santi Bivona e plesso Mazzini parteciperanno al clean up anella spiaggia di portopalo dove saranno invitati gli alunni, genitori e docenti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza