Pericolo di incendi a ridosso di terreni incolti. Arriva l'ordinanza del Comune

Il Comune di Gibellina ha adottato un'ordinanza volta a prevenire l’insorgere di incendi causati da sterpaglie e rifiuti

Valentina
Valentina Mirto
28 Maggio 2021 11:10
Pericolo di incendi a ridosso di terreni incolti. Arriva l'ordinanza del Comune

Gibellina. Con l’arrivo della stagione calda si fa sempre più alto il rischio di incendi a ridosso dei terreni incolti e/o abbandonati, che possono rappresentare un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini e non solo.

Per evitare tale situazione, il Comune di Gibellina ha adottato tutte le misure necessarie atte ad evitare o prevenire l’insorgere e il diffondersi di incendi, intervenendo con un’ordinanza sindacale che obbliga i proprietari, gli affittuari e coloro che, a qualsiasi titolo, posseggono i terreni che si trovano in un precario stato di manutenzione all’interno del territorio comunale a procedere, a proprie cure e spese, entro il termine perentorio del 15 giugno 2021, al decespugliamento e all’ asportazione di sterpaglie, fieno, rami, vegetazione secca, rifiuti e di ogni altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte di incendio.

Agli stessi soggetti è inoltre fatto obbligo, durante il periodo che va dal 15 giugno 2021 al 15 ottobre 2021, di mantenere le predette aree in condizioni tali da impedire tanto il proliferare di erbacce e vegetazione spontanea, quanto di evitare l’immissione di rifiuti di qualsiasi specie, predisponendo una adeguata recinzione dell’area, sempre al fine di garantire la sicurezza da possibili incendi.

Nel caso di violazione i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza