S. Margherita, taglio siepi, pulizia cigli, scarpate e fossi

I cittadini proprietari o conduttori di terreni o fondi agricoli sono invitati a provvedere alla manutenzione

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
25 Gennaio 2023 12:37
 S. Margherita, taglio siepi, pulizia cigli, scarpate e fossi

Il Comune di Santa Margherita di Belice per garantire il regime di scolo della acque, mantenere puliti i cigli e le scarpate stradali, ma anche le siepi e ramaglie che possono ostruire la visibilità stradale e dei cartelli stradali, ha istituito un ordinanza dove si fa presente che i proprietari o conduttori a qualsiasi titolo di terreni frontisti di strade e di fondi agricoli a provvedere agli interventi di seguito elencati che dovranno essere effettuati ciclicamente in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi. Interventi inderogabili da effettuare:

1. Mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada, di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale che nascondono o compromettono la leggibilità segnaletica della distanza ed angolazione necessaria. 

2. Regolazione e sagomatura delle scarpate e dei cicli nelle aree private e quelle prospicienti o che aggettano su are pubbliche o di uno pubblico, viabilità pubbliche, di uso pubblico e/o di pubblico passaggio, in stato tale d impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale.

3. Pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di pertinenza del fondo, anche non in diretta connessione con la viabilità, compresa la rimozione degli ingombri. Completa ripulitura dei fossi dell’erba e da qualsiasi ostacolo o impedimento, nonché dei tratti tombati sia in prossimità dei passi carrai o dei tratti tombati a confine tra le proprietà private, così da favorire il regolare deflusso delle acque stesse e la loro immissione nei lessi e/o scarichi principali.

Le suddette operazioni dovranno essere effettuate costantemente durante l’intero arco dell’anno al fine di evitare l’insorgere dei pericoli sopra rappresentati.Il Comune inoltre avverte che ai trasgressori sarà applicata la sanzione amministrativa dell’importo variabile da 25,00 euro a 500,00 euro. Qualora gli obbligati non provvedano entro il termine indicato, i lavori saranno eseguiti d’ufficio con addebito delle spese a carico degli inadempienti. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza