Salaparuta, inaugurazione della panchina “io esisto”

Iniziativa per la sensibilizzazione e il riconoscimento della fibromialgia e del dolore cronico

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
06 Dicembre 2022 10:44
Salaparuta, inaugurazione della panchina “io esisto”

Domenica 11 dicembre alle ore 10.30 in via Giacomo Leopardi, sarà inaugurata la panchina “io esisto”, in collaborazione con l’associazione Odv Algea fibromialgia e dolore cronico.

La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore diffuso, rigidità muscolare e stanchezza cronica, i sintomi possono compromettere lo svolgimento delle comuni attività quotidiane, con un impatto negativo nella vita di chi ne soffre, a questo si aggiunge un approccio sminuente poiché non presenta segni fisici, tutto ciò porta i soggetti a non essere creduti e a subire nella maggior parte dei casi delle violenze psicologiche. La sindrome fibromialgica non è ancora riconosciuta come malattia invalidante e cronica dal sistema sanitario nazionale. L’inaugurazione della panchina viola è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa causa e al diritto dei fibromialgici di essere riconosciuti nella loro malattia e che la loro sofferenza abbia la stessa dignità di altre patologie.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza