Salemi, avviso attribuzione assegno di maternità

Nell’articolo tutte le informazioni necessarie per richiedere il contributo

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
15 Marzo 2023 11:48
Salemi, avviso attribuzione assegno di maternità

Il Comune di Salemi avvisa le cittadine italiane comunitarie ma anche quelle extracomunitarie, in possesso del permesso di soggiorno, residenti nel comune di Salemi, che è possibile richiedere l’assegno maternità per I' anno 2023, pertanto possono presentare domanda al Comune di Salemi entro il termine di sei mesi dalla nascita del figlio. L' assegno di maternità, concesso dai Comuni ed erogato dall'INPS, spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di contributi economici a carico dei datori di lavoro privati e pubblici o che beneficiano in misura ridotta.

Il beneficio viene concesso per ogni figlio minore di anni 6 adottato o in affidamento preadottivo e inserito nella famiglia anagrafica dell'adottante. L' assegno di maternità può essere richiesto da persone diverse dalla madre nei seguenti casi particolari: Madre minore di età; Decesso della madre del neonato; Affidamento esclusivo al padre o di abbandono del neonato; Separazione legale dei coniugi; Adozione speciale; Minore non riconosciuto o non riconoscibile dai genitori; La richiedente, unitamente alla domanda dovrà allegare pena I' esclusione: Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità; Modello ISEE in corso di validità; La copia di un documento in corso di validità; Autocertificazione nascita figlio; Decreto del Tribunale attestante l’adozione o l’affidamento preadottivo; La domanda e la documentazione devono essere indirizzate al Comune di Salemi, Settore Servizi alla Persona ( Servizi Sociali) e presentate presso l' ufficio di Protocollo Generale sito in P.zza Dittatura n.

1, L'assegno mensile di maternità se spettante nella misura intera è pari ad €. 383,46 Per le domande relative al 2023 il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente è pari ad €. 19.185,13. Le informazioni e i modelli di domanda e di autocertificazione sono disponibili presso I' ufficio Comunale dei Servizi Sociali via La rocca n. 1. L' ufficio provvederà a consegnare la modulistica occorrente oltre che a fornire utili consigli per la compilazione della stessa. Per maggiori informazioni clicca qui

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza