Salemi, Forti polemiche per un banner contro la violenza

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
25 Novembre 2020 15:46
Salemi, Forti polemiche per un banner contro la violenza

Sembra strano e quasi incomprensibile come un cartellone contro la violenza, installato all'entrata di via Amendola a Salemi, possa scatenare forti polemiche. Alla matrice di tutto questo c'è sicuramente la errata interpretazione del cartellone, infatti si legge "NON SEI SOLO", per molti è sbagliato e qualcuno scrive sui social che dovrebbe essere addirittura tolto quel cartellone, in attesa di correzione con scritto "NON SEI SOLA". Nessun errore da parte dell' Assessorato, il "maschile" non elude affatto il problema della violenza sulle donne, anche perché non è solo la donna a subire la violenza e ad avere bisogno di aiuto, anche l' "uomo", il "ragazzo", il "bambino" hanno bisogno di aiuto e "SOLO" si riferisce all' essere "UMANO".

La violenza sulle donne va condannata, l'uomo aggressivo verso la moglie/compagna/fidanzata deve essere denunciato e punito, ma spesso dopo una tragedia, si scopre che quell' uomo era uno tranquillo, non aggressivo, e allora come mai ha ucciso la moglie e poi si è suicidato? E di casi come questo ce ne sono stati parecchi, la verità è che, anche quell'uomo, aveva bisogno di aiuto, di essere ascoltato, di essere consigliato, ed è questo infatti il vero significato di quel cartellone: Ascoltare ed aiutare l' UOMO, per proteggere la DONNA.

Questo il messaggio di quel cartellone che indirizza allo Sportello di Ascolto Antiviolenza "Diana" di Salemi. Di seguito una replica dell' Assessore dei Servizi sociali, Pari opportunità e Pubblica istruzione, Rina Gandolfo; "Oggi come ogni anno si rinnova il nostro impegno nel combattere ogni forma di violenza. Impegno, che con lo sportello di ascolto antiviolenza Diana, si porta avanti da più di un anno. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti, e far capire che nessuno è solo, donna, uomo, bambino, adulto e senza distinzione di razza.

Che esistono svariate forme di violenza, che se confidate alla persona giusta potrebbero evitare l'inreparabile, il cartellone non verrà tolto e serve ad incoraggiare chiunque abbia bisogno di aiuto, non abbiate paura, se subite violenze contattate lo Sportello di Ascolto Antiviolenza "Diana" di Salemi, chiamateci e noi vi aiuteremo: 333 6132127- 0924 991207- grazie" Enrico Tilotta

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza