Salemi, i consiglieri d’opposizione intervengono sul blocco dei lavori al cimitero

“Le salme restano senza sepoltura e i familiari non possono far loro visita”.

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
05 Giugno 2023 16:00
Salemi, i consiglieri d’opposizione intervengono sul blocco dei lavori al cimitero

Riceviamo e pubblichiamo nota da parte dei consiglieri comunali Giuseppa Asaro, Antonio Brunetta, Biagio Grimaldi, Giuseppe Loiacono, Adelaide Terranova, Giuseppe Vultaggio. 

Ecco quanto si legge:

“Apprendiamo dai giornali di una segnalazione presso la Procura della Repubblica, da parte del ns sindaco, nei confronti del responsabile del VI settore reo, a Suo dire, di non aver tempestivamente dato seguito ad una disposizione risalente al 12 febbraio 2022 che prevedeva la realizzazione di 100 loculi da collocare presso il cimitero comunale.

Nella qualità di amministratore però, il sindaco non può non sapere che la copertura finanziaria per questo importante atto di indirizzo è arrivata esclusivamente con l’approvazione del bilancio, avvenuta il 23 agosto 2022, e che pertanto quest’ultima è la data dalla quale effettivamente gli uffici avrebbero potuto dare inizio all’iter burocratico necessario alla realizzazione di un bando ad evidenza pubblica.

E’ altrettanto vero che nemmeno le note lungaggini burocratiche possono giustificare un così lungo lasso di tempo ma, a parer nostro, una formale denuncia presso la Procura della Repubblica assume un altro significato...... una sorta di distribuzione delle responsabilità.

Si perché su questioni così importanti una amministrazione vigila, sollecita, se serve punisce con gli strumenti in proprio possesso, non si limita a chiedere chiarimenti 11 mesi dopo!

Non è questa la materia che ci compete comunque, se degli illeciti sono stati commessi l’autorità giudiziaria prenderà i provvedimenti necessari.

Nella fattispecie il compito di un amministratore è dare risposta ai familiari dei defunti per i quali non si ha ancora avuta una degna sepoltura.

Noi Consiglieri Comunali non possiamo continuare ad attendere che venga trovata una soluzione poiché, investiti dai cittadini, abbiamo il dovere di intervenire e di fare chiarezza nel rispetto sia dei familiari che dei cittadini tutti.

Auspichiamo, dunque, che il succitato problema venga risolto nel più breve tempo possibile per non essere costretti ad azioni non edificanti per l’Amministrazione”. 

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza