​Salemi, il Comune condannato a risarcire un tirocinante

Il soggetto aveva subito un infortunio durante il suo servizio nell’ambito di un progetto del Distretto D53

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
30 Marzo 2023 16:30
​Salemi, il Comune condannato a risarcire un tirocinante

Il Tribunale di Marsala -Sezione Civile e Lavoro ha condannato il Comune di Salemi a risarcire un tirocinante che ha subito un infortunio durante l’orario di servizio. Nel 2019 il Comune di Salemi ha preso parte ad un progetto presentato nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario n. 53 (di cui il Comune di Mazara del Vallo è capofila) approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali, che prevedeva la messa in atto di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia e alla riabilitazione attraverso l’avvio di borse lavoro inerenti al sostegno all’inclusione attiva (SIA).

Un tirocinante di Salemi, che prestava servizio nel programma di tirocinio del medesimo Comune, mentre stava svolgendo attività di pulizia del verde pubblico e spostando alcune transenne, cadeva rovinosamente per terra mentre scendeva dal furgone utilizzato per gli spostamenti e per il trasporto degli attrezzi, riportando la frattura ossea del naso con modesta deviazione del setto nasale a destra ed ipertrofia ai turbinati. Il lavoratore, precedentemente all’entrata in servizio presso lo stesso Comune – come si legge anche dalla sentenza- era stato sottoposto a visita medica per il giudizio di idoneità dove il medico competente aveva specificato che il tirocinante non poteva effettuare attività che comportavano sforzi fisici ed eccessivamente prolungati poiché il soggetto in questione è diabetico.

Il tirocinante, difeso dall’avv. Antonino Mastrantoni, ha pertanto fatto causa al Comune di Salemi per risarcimento danni. Il 14 marzo scorso è arrivata la sentenza del Giudice del lavoro di Marsala, dott.ssa Cinzia Immordino, che ha affermato la responsabilità del Comune di Salemi (ex art. 2087 c.c.), in quanto soggetto tenuto a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori condannandolo al risarcimento totale di circa 3000 euro, e al pagamento delle spese legali sia per la parte del ricorrente che per il terzo chiamato in causa, cioè il Comune di Mazara del Vallo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza