Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
Il sottoscritto consigliere comunale del gruppo misto Dario Verde; considerato che diverse strade comunali versano in stato di degrado per la presenza di buche, crepe e dossi, risultando così pericolose per il transito veicolare e considerato che l’ente Comune è tenuto a mantenere le strade in buono di conservazione onde evitare danni ed eventi pregiudizievoli ai terzi che ivi transitano, e che l’incuria provoca anche un danno sociale in quanto i cittadini sono costretti a sopportare costi, per la riparazione di auto e veicoli vari, oltre anche ad eventuali danni fisici, che possono essere evitati se il Comune provvedesse tempestivamente alla manutenzione. Fra le strade in condizioni di degrado si segnalano, per il loro dissesto, quelle di Fontanabianca, San Ciro, Carbinarusa, Filci-Bagnitelli-Polizzo, Filci-Castagna, Musita, Pusillesi-Dimina, PusillesiUlmi, Ulmi-Sinagia, quella che dall’ex macello di contrada Cuba conduce alla contrada Torretta; tenuto conto che la strada urbana di via Marsala-Matteotti attraversa un’area densa di attività commerciali; che la carreggiata della stessa è stretta per via della presenza dei marciapiedi e viene ulteriormente ristretta dalle auto che vi parcheggiano; che detta via viene percorsa dalle autovetture a velocità spesso sostenuta, con rischio soprattutto per i pedoni; tenuto conto che esistono i diassuasori di velocità (dossi e quant’altro) che sono efficaci a ridurre la velocità dei veicoli soprattutto nelle zone ad altro traffico pedonale: scuole, attività commerciali e zone residenziali rilevato che la strada che scende dal costone di Monte delle rose (ex sala “Quattro stagioni”), nel tratto in cui è parallela, dall’alto, alla via Paolo Oliveri, è particolarmente ripida e non presenta guard-rail; che la strada che dalla frazione di Pusillesi va a sboccare nella statale 188 per Marsala presenta tratti in discesa particolarmente pericolosi e privi di guard-rail. Ricordo anche che nella discesa della strada del Pioppo i guard- rail stanno franando giu' per la scarpata, facendo presente che anche nel tratto gia' franato e segnalato, dal pericolo , le transenne stanno scivolando insieme al guard-rail, rappresentando un grave pericolo per coloro che transitano con i propri mezzi. Chiede al Sindaco Se è intendimento dell’amministrazione comunale intervenire per il rifacimento delle sopracitate strade; se l’amministrazione ha valutato la possibilità di installare dei riduttori di velocità (dossi, bande sonore, ecc.) nel tratto di strada tra via Marsala e via Matteotti prima della curva e dell’incrocio con la via Rocche di san Leonardo (incrocio molto pericoloso per le autovetture che scendono dalla c/da Gorgazzo) e fino alla piazza Libertà; se nella via Padre Maurizio Damiani, all’altezza dell’Hospice fino ad arrivare al Bar Centrale, l’amministrazione ritiene di collocare i dissuasori onde evitare incidenti stradali Se, in tutta la via San Leonardo, dove si trovano diversi istituti scolastici, attività commerciali, chiesa dei cappuccini (si sono verificati incidenti mortali) e fino all’ingresso di via Vero Felice Monti, l’amministrazione ritiene di collocare i dissuasori onde evitare incidenti stradali Se, nella zona di Ulmi, nelle vicinanze della scuola e della Posta e del supermercato ivi esistente, e fino alla via Marsala, l’amministrazione ritiene di collocare i dissuasori onde evitare incidenti stradali Se l’amministrazione ha valutato la fattibilità dell’installazione di un guard-rail nella strada che scenda dal costone di Monte delle rose; se l’amministrazione ha valutato la possibilità di ridurre la pericolosità nel tratto di strada che dalla frazione di Pusillesi sbocca nella statale 188 per Marsala. Le indicazioni di cui sopra sono dettate dalla circostanza che trattasi di zone in cui, la mancanza di dissuasori e guard-rail, può, verosimilmente, comportare sinistri stradali che l’amministrazione può ben evitare se vorrà mettere in atto le indicate esposte .