Riceviamo e pubblichiamo una note relativa alla mozione del consigliere comunale Dario Verde per l'adesione all’associazione nazionale città dell’olio:
"Il sottoscritto consigliere comunale Dario Verde; ai sensi dell’art. 19 del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale, propone la seguente mozione: «Il Consiglio comunale di Salemi; considerato ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano. tenuto conto che la quota associativa è molto esigua preso atto la città di Salemi non ha ancora aderito come hanno già fatto molti comuni siciliani per la valorizzazione dei paesaggi e dei territori; ricordato che Il paesaggio olivicolo delle Città dell’Olio è un patrimonio da valorizzare e tutelare.
Per la promozione e l’incremento del turismo dell’olio e che rappresenta il più importante asset sul quale Associazione Nazionale Città dell’Olio investe con progettualità mirate come la Camminata tra gli olivi, il Girolio d’Italia e Andar per Frantoi e Mercatini. Nell’ottica di considerarlo sempre di più un bene culturale da conservare ed una esperienza turistica da vivere, IMPEGNA il sindaco e la Giunta comunale, ad attivarsi per l’adesione all’associazione nazionale città dell’olio. Si allega tutta la documentazione necessaria per l’adesione
Salemi, 10 ottobre 2024"