Santa Ninfa, Educare in natura, di Elena Biondo

Attività di didattica esperienziale per bambini e famiglie

Redazione Prima Pagina Belice
Redazione Prima Pagina Belice
02 Marzo 2024 18:03
Santa Ninfa, Educare in natura, di Elena Biondo

Anche quest’anno si avviano le attività primaverili di didattica esperienziale EDUCARE IN NATURA di Elena Biondo, presso la villa comunale di Santa Ninfa (TP).

Un calendario ricco di appuntamenti, dove si svilupperanno “scenari educativi” di outdoor education che coinvolgono una fascia di età che va dai 3 ai 12 anni, insieme alle famiglie.

Guidati dalla pedagogista Elena Biondo in collaborazione con la APF – fondazione Angelo Pirrello e Villalab.

“Sono attività che consentono lo sviluppo creativo dei bambini, promuovono la voglia di stare all’aperto e di ampliare le conoscenze personali ed interpersonali, aumentano le possibilità di sviluppare le abilità manuali, affermano il valore della crescita personale e dell’autostima, introducono all’ acquisizione di conoscenze ambientali e naturalistiche.

Le attività sono esperienziali perchè credo fortemente che ci sia la necessità di consentire ai nostri bambini la possibilità di vivere esperienze pratiche, che li portino verso una direzione di apertura verso l’ambiente e all’acquisizione di nuove competenze che vadano ben oltre la teoria e che già imparano a scuola.” – dice Elena Biondo.

Bisogna consentire ai bambini di vivere esperienze pure e di offrire opportunità di percorsi mirati al risveglio creativo. Per questo ho scelto come location VILLALAB (villa comunale di Santa Ninfa), uno spazio creativo e stimolante, ricco di spazi naturali (giardino degli aromi – area giochi – belvedere - etc) che consentono di avviare e sviluppare percorsi formativi stimolanti e all’aperto.”

La villa comunale di Santa Ninfa rappresenta la “perla verde” del nostro piccolo Paese, ed è un ottimo scenario per coinvolgere le famiglie con i loro bambini a trascorrere dei momenti di esperienza mirata all’educazione in natura.

La collaborazione ed il sostegno della fondazione Angelo Pirrello è stata, ed è, fonte di orgoglio per la comunità santaninfese e per me che seguo da anni i suoi progetti sul territorio – dice Elena Biondo.

VillaLab, nasce da un’idea della Fondazione Angelo Pirrello, è un progetto che punta a valorizzare e tutelare il territorio, cercando di sensibilizzare i cittadini su tematiche legate alla salvaguardia del proprio patrimonio ambientale.

La Villa diventa così il baricentro di tanti eventi e laboratori pensati per coinvolgere gli abitanti di Santa Ninfa e far riscoprire l’inestimabile rapporto tra comunità e territorio.

Le attività si svolgeranno con un calendario ricco di temi coinvolgenti :

I cesti delle storie sospese (letture animate con laboratorio) – Atelier dei colori e dei profumi (attività sensoriali e di autoproduzione) – Realizza il tuo terrarium (piccolo mondo in miniatura) – Estraiamo i colori dalle piante (laboratorio di estrazione dei colori dalle piante)- etc.

Comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza