SANTA NINFA. Dopo il rimborso degli abbonamenti, avvenuto nei giorni scorsi, gli uffici del Comune, su indicazione dell'amministrazione, hanno erogato le somme per le borse di studio e per i buoni libri. Le borse di studio sono destinate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e sono relative agli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016. Una quarantina i beneficiari, che riceveranno somme da un minimo di 50 fino ad un massimo di 200 euro. Nel complesso gli uffici dell'ente hanno impegnato 14.500 euro.
La borsa di studio è un sostegno alle spese sostenute per l'istruzione e riguarda gli esborsi sostenuti dalle famiglie per la frequenza dell’Istituto scolastico, per il servizio mensa, il trasporto e l'acquisto di sussidi. Per i buoni libri sono stati invece liquidati 2.748 euro per l'anno scolastico 2016-2017 e 3.397 per quello 2017-2018. Si tratta, come sottolinea il sindaco Giuseppe Lombardino, «di un ulteriore impegno dell'amministrazione comunale per fornire liquidità ai cittadini in un momento storico particolarmente difficile sul piano economico quale è quello attuale, fortemente condizionato dall'epidemia che ha bloccato molte attività produttive e commerciali».
La scorsa settimana gli uffici del Comune avevano ultimato il pagamento del rimborso degli abbonamenti per il trasporto extraurbano degli studenti pendolari. In quel caso liquidando poco più di 45mila euro.