Torna l’Orchidea Unicef in 2.300 piazze in Italia , 10 in provincia di Trapani con volontari a sostegno dei programmi di lotta contro la malnutrizione dei bambini I prossimi 26 e 27 settembre, in totale sicurezza, primo grande evento di piazza con l’UNICEF, quest’anno dedicato alla Festa dei nonni. I prossimi 26 e 27 settembre torna l’Orchidea dell’UNICEF, quest’anno dedicata alla Festa dei nonni: 12.000 volontari UNICEF, in 2.300 piazze in tutta Italia, vi aspettano, nel rispetto delle misure di sicurezza, per sostenere l’UNICEF e dare un contributo concreto alla lotta contro la malnutrizione infantile.
N el mondo, 144 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione cronica (circa il 21,3% dei bambini sotto i 5 anni a livello globale nel 2019) e 47 milioni di malnutrizione acuta (6,9%) - di cui 14,3 milioni di malnutrizione acuta grave . C on l’Orchidea UNICEF , anche, quest’anno s aranno sostenuti i programmi di lotta alla malnutrizione infantile . A fronte di un contributo minimo di 15 euro, per una Orchidea, sarà possibile garantire l’acquisto di 60 bustine di alimenti terapeutici per curare i bambini malnutriti.
15 euro è il costo di una settimana di terapia nutrizionale per 4 bambini. Afferma Mimma Gaglio Presidente Provinciale Unicef di Trapani:"La Pandemia di Covid 19, in alcune zone del mondo, ha reso ancora più tragica la situazione di bambini già vulnerabili, pertanto, con un gesto di solidarietà possiamo aiutarli a vivere. Nelle piazze, inoltre, in cui si svolgerà l’iniziativa dell’Orchidea UNICEF saranno rispettate tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute dei volontari e di coloro che decideranno di sostenere l’UNICEF.
Le piazze della provincia di Trapani e le scuole dove si allestirà un banchetto sono: Trapani città: Piazza Saturno domenica 27 ore 16:00/20:00 Castelvetrano: Istituto Comprensivo Radice Pappalardo diretto da Mariarosa Barone Marsala: Istituto ComprensivIo Sirtori diretto da Katia Tumbarello Salemi, Piazza libertà a cura della Fidapa BPW Salemi Partanna, Piazza Falcone Borsellino a cura della Fidapa BPW di Partanna Gibellina via Indipendenza Siciliana Mazara del Vallo piazza Mokarta Campobello di Mazara piazza Garibaldi Castellammare del Golfo, corso Garibaldi Custonaci